8 giu 2015

La voce di MGO in Sicilia



Parla il Presidente di un movimento che non si arrende alla cinica rassegnazione di una terra tanto bella..quanto infelice

Giuseppe prete
Presidente fondatore Movimento gente onesta



In Sicilia si parla di quasi 20 mila occupati in meno solo nel primo trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014”

Una situazione a dir poco tragica che conferma, al di là di una crisi, la difficoltà di una politica che non riesce a portare avanti una vera innovazione per questa terra ormai preda di chiunque cerchi di approfittarne.

Questi dati sono stati diffusi dalla segreteria generale della Cgil Sicilia nell'ambito di una conferenza “Il Sud per rilanciare il Paese” .. non sono dati inventati da noi..che fanno intravedere un futuro molto incerto per tutti i giovani che vivono di speranze in questa terra!

Vi è una chiara disattenzione da parte del governo centrale del premier Renzi che non sembra assolutamente interessato al primario sviluppo del Sud, ma anche una grandissima responsabilità da parte dell'attuale governo Crocetta che vive catturato nella logica dei vecchi sistemi di alleanze incerte ed instabili: Le recenti vicende dei voti si scambio, che hanno investito noti esponenti dell'Assemblea, ne confermano l'illusorio e, quanto mai incerto, cambiamento.. decantato con l'abituale retorica di una costante comunicazione.

Quella della Sicilia è una politica sicuramente bloccata!... Resa immobile, a volte quasi volutamente, dai tanti irresponsabili che vedono in questa attività una comoda poltrona sulla quale poter stare incollati a dispetto di tantissimi cittadini che amano la loro terra e che vorrebbero maggior impegno morale e sostanziale: Si parla ormai di “immobilismo” e restano bloccate tutte le attività... da quelle della formazione professionale.. agli assetti istituzionali; Per problemi rivelanti come acqua, rifiuti e trasporti si è rimasti al palo per diverso tempo.

Ma quello che desta meraviglia e poco può sopportarsi.. è il rifiuto da parte di una grossa fetta della popolazione che appare inerte in attesa di una profeta..di un nuovo veggente che possa risollevare le sorti di questa terra.

Il nostro movimento rimane attento all'andamento della politica e del sociale della Sicilia.. Rimane aperto al dibattito ed allo scambio per una politica onesta con i giovani e con tutta quella parte della società che ha ancora voglia di scuotersi dal profondo cinismo nel quale pare restare immersa.

g. Prete


Nessun commento:

Posta un commento