10 mar 2015

“Valori culturali e bellezze naturali


“Valori culturali e bellezze naturali il vero motore per la crescita della Sicilia”



Dare valore alle bellezze naturali ..valorizzare la propria terra attraverso i suoi frutti, i suoi prodotti agricoli, le sue architetture..il patrimonio artistico, il suo incantevole mare dai colori intensi e diversi. Questo si propone chi ama la propria terra e vuole costruire un movimento politico e sociale in difesa degli interessi locali.

“Insieme si può” di Alfio di Costa.. sembra rincorrere le aspirazioni innate e più profonde di tutti coloro che ancora amano questa nostra Sicilia.. nell'auspicio di un riscontro ed una collaborazione a tutto campo in protezione dei beni naturali della nostra terra. Si parte quindi dai valori naturali come i prodotti agricoli alimentari, quelli ittici, il patrimonio artistico e di natura, da una cultura espressa tra teatro e musica ed ogni forma che trae origine locale, per poter dare più forza ai quei principi che un domani dovranno dettare un'agenda politica per la ripresa di una terra che ha tutte le carte in regola per crescere.


La forza politica regionale potrebbe sussistere in quella “Autonomia” intesa, non come principio di una separazione dal resto della Nazione, ma come concetto essenziale per il rafforzamento stesso dei valori del popolo siciliano…. Siamo di sicuro circondati da bellezze naturali ed artistiche supreme e da una cultura profonda. Ma come per la natura.. restiamo condizionati da una autentica mancanza delle essenziali infrastrutture, così per la cultura.. rimaniamo intrappolati da una mentalità spinta verso l'illecito ed il sopruso: Argomenti e ricerca verso i quali parecchi politici non si sono mai adoprati nel giusto senso..disperdendo automaticamente un patrimonio che meriterebbe di svilupparsi in positivo.

Capire l'importanza delle giuste infrastrutture occorrenti per la nostra isola significa aver compreso il giusto senso dell'innovazione intrinseca che ci appartiene. Ma significa anche mettere un freno a quella mentalità della prepotenza..tipica della nostra terra.. che spesso viene spinta da una lampante mancanza di lavoro e da una.. più che legittima.. speranza verso il futuro.
vincenzo cacopardo










Nessun commento:

Posta un commento