4 nov 2015

Una nota di merito al successo del nuovo Movimento regionale "Insieme si può"

Un movimento che marcia spedito nell'isola verso naturali consensi
di vincenzo cacopardo
Nel cammino dei molteplici movimenti alla ricerca di una platea..dei tanti che si muovono in una disperata ricerca di progetti... tra i molti che esaltano la loro politica attraverso l' immagine di predominanti figure. …. “Insieme si può..è di sicuro uno dei più interessanti poiché anche finalizzato e compiuto nella sua nobile opera di costruzione verso il cambiamento della deficitaria politica nella nostra isola.
Interessante il progetto perchè parte da un'idea semplice, ma nello schema assai innovativo. Finalizzato.. perchè il suo messaggio è diretto prevalentemente nell'ambito di una politica connessa al territorio regionale, Compiuto..perchè è colmo di un sentimento autentico verso il rispetto che si deve alla propria terra siciliana.
L'idea interessante è proprio quella incentrata sui valori esistenti nel territorio regionale : Valori che non permangono solo culturali ed artistici, ma anche naturali.. come lo spettacolare ambiente che circonda questa terra ricca di sole ,il suo mare e le sue incantevoli coste, il fantastico variopinto paesaggio..Il tutto non slegato dai gustosi frutti che rende: dal prodotto agricolo locale, quello ittico e quello artigianale..Insomma.. da tutto ciò che caratterizza il territorio.. compresa la letteratura, la poesia, il teatro e la musica . 
Questi valori locali sono quelli attraverso i quali ci si deve muovere per ricercare i giusti principi: Anzichè partire dai principi (com'è d'uso per la vecchia politica dei grandi partiti) per poi cercare di determinare i valori finendo col generare continue anomalie.. “Insieme si può” ..parte proprio dai valori stessi del proprio territorio per definirne i principi essenziali. Il fine è quello di un utile riscontro con un' agenda politica che possa proteggere l'economia locale nel rispetto del proprio territorio...essenziale per l'intero sviluppo.
Una strada più conforme e convincente anche se parecchio impegnativa. La strada maestra per una nuova cultura del rispetto per i valori della nostra terra non potrebbe che scaturire in positivi risultati, poiché solo proteggendo i frutti,l'ambiente, la cultura, l'arte e la natura stessa del nostro territorio, potremo renderci forti, ma anche infondere vera speranza al nostro vivere sociale..dando linfa e motivazione ai tanti giovani.
Insieme si può” intende proteggere ciò che giorno per giorno pare perdersi senza speranza nella profonda nebbia di un endemico cinismo .



Nessun commento:

Posta un commento