4 gen 2016

ZTL ed incassi ..conseguenze di una pessima politica governativa


di vincenzo cacopardo

Non c'è dubbio che il provvedimento Ztl della giunta Orlando a Palermo..è un atto che serve all'amministrazione al fine di incassare le risorse necessarie per i costi del nuovo tram... Il tutto viene celato dietro il bisogno di limitare l'inquinamento, ma sappiamo bene che sarebbero bastate altre soluzioni in proposito.
Qualcuno.. in personale e preciso soccorso a difesa dell'amministrazione... potrà anche esersi risentito del fatto che in tanti siano rimasti colpiti da un atto talmente assurdo che continua ad investire le poche risorse dei cittadini..ma deve comunque sottoporsi ad una più che giusta critica su questi continui ed improvvisi esborsi.  

Vi è persino una ragione logica che porta l'amministrazione a dover far fronte a simili atti ( e ad altri che ne verranno in seguito) a causa delle limitate risorse che in governo centrale ha imposto agli enti locali. Le responsabilità del governo Renzi rimangono quindi connaturate in queste tipologie di espedienti che vedranno soprattutto i Comuni dover inventarsi qualunque strategia in proposito poiché ormai condizionati dal bisogno di risolvere il problema inerente le loro casse vuote.

Sapevamo bene che i tagli imposti dal governo avrebbero procurato tali accorgimenti a danno della cittadinanza: sono le conseguenze delle esenzioni di tasse sugli immobili che si ribaltano in tutta evidenza sulle tasche degli stessi cittadini ..Sono e saranno nel futuro le ripercussioni di una politica guidata dal sindaco d'Italia Renzi che impone quel falso cambiamento attraverso i reclamistici proclami dettati da una comunicazione ingannevole.

Al di là della inadeguata disposizione costruita ad arte dall'amministrazione comunale di Palermo che finirà col sottrarre 100 euro persino ai poveri pensionati ormai privi di qualunque difesa o a tutti coloro che.. non trovando lavoro... avranno bisogno di usare il mezzo per cercarlo, quello che non finirà mai di stupire è quel particolare atteggiamento che oramai assume ogni “autorità” (amministrativa o governativa) e che pare poter imporre qualunque propria scelta.. ..Una furbata che richiama quella delle tasse sulla Rai ..

Prendersela con l'amministrazione comunale è anche logico, ma sarebbe il caso di comprendere bene quale è stata (e sarà nel futuro) la ragione che porterà i Comuni a dover trovare simili scappatoie rivalendosi sui cittadini. Il governo Renzi è un governo che, per farsi bello, costringe le amministrazioni locali e continua a castigare i cittadini.... Ma sembra che in molti ancora non lo abbiano percepito!     

Nessun commento:

Posta un commento