15 apr 2016

SICILIA: Terra dimenticata da una politica che non comprende...



Patrimonio di “bellezza” contro il“male"che attanaglia l'isola



Monasteri..Chiese..Castelli ed una infinita quantità di opere d'arte straordinarie..Nella ricerca di queste meraviglie ci si accorge come la nostra isola appare un museo a cielo aperto e quanti splendidi edifici non conosciamo bene..Un patrimonio inestimabile.. in buona parte non protetto e conservato, ma soprattutto non valorizzato in modo opportuno. Una ricchezza che ci appartiene ed attraverso la quale dovremmo impegnarci a far crescere la nostra particolare terra.   

 
E' compito nostro far conoscere queste bellezze attraverso la diffusione, ma è soprattutto dovere di una funzionale e costruttiva politica valorizzarne i contenuti artistici ed accompagnare l'isola verso quel riscatto e quella crescita che meriterebbe... La regione resta ancora un miscuglio di incompetenze politiche amministrative che la costringono nel ristretto confine che non merita.

Una terra che appare essere il regno dell'incompetenza e dei tanti che ne approfittano. Cascano ponti e chiese,.. si sbriciolano edifici di grande pregio e spettacolarità senza alcuna attenzione a preservare e rendere proficuo questo enorme patrimonio di bellezze.

E' la bellezza il suo vero patrimonio! La bellezza contro il male della prepotenza di quella mentalità cinica e di mafiosità che solo l'arte e la cultura possono contrastare!
vincenzo cacopardo






Nessun commento:

Posta un commento