18 apr 2016

Trivelle: un esito scontato!


Nel paese dell'indolenza e delle contraddizioni
di vincenzo cacopardo
Non può ravvisarsi alcuna meraviglia sulla mancanza del quorum sul referendum...Era più che previsto che in moltissimi non sarebbero andati alle urne: Il Paese continua a capire poco e soprattutto non riesce facilmente ad entrare nel merito. Il Nord, sulla fascia adriatica, convive felicemente con le piattaforme entro le dodici miglia...e per fortuna la nostra Sicilia è intaccata solo in piccola parte.. nella parte di fronte ad Augusta. Nella speranza di non assistere ad ulteriori sorprese!

La giornata particolarmente bella in tutta l'Italia non avrebbe favorito mai un impegno verso le urne e parecchi cittadini (soprattutto quelli dei no) ..hanno preferito disertare a favore di qualche bella passeggiata. Ha influito fortemente anche un'unica giornata di votazione..Tuttavia non sarebbe stato immaginabile il raggiungimento del quorum in un Paese che per indolenza, non avrebbe mai avuto volontà di affrontare tale quesito..Al contrario si sarebbe anche potuto raggiungere il quorum persino con una disttesa vittoria dei NO! ..Un confronto che in realtà non vi è stato..proprio perchè non avrebbe mai fatto comodo ad un governo talmente impelagato!

Ma è anche possibile che altre novità..nel Paese dell'incoerenza e delle meraviglie,arriveranno: Adesso che l'ostacolo del referendum è passato..potrebbero rivelarsi nuove sorprese..La politica governativa di questo esecutivo non è immune da ulteriori reazioni!

Risibile il commento di un Premier che non manca mai di tacere di fronte all'evidenza di una grossa parte della popolazione che è andata al voto per il SI.. ed un'altra che si è astenuta solo come atto di principio per contrasto! Renzi continua a spaccare il Paese facendo forza sulla poca conoscenza dei cittadini e su contrapposizioni generiche che tanto piacciono alla gran parte del Paese che ignora e che osserva la politica dalla platea di uno stadio.

Al di là di ogni considerazione di merito..nel caso che ha visto un referendum non potersi esprimere in pieno..è soprattutto l'osservazione di metodo che più mi piace mettere in evidenza!... Per replicare nello stesso tono del Premier si potrebbe ribattere che quello che è successo in questa consultazione.. è simile a quando in una partita di calcio.. la squadra che non vuole il raffronto fugge e si dilegua ..lasciando in campo solo la squadra pronta a battersi..in tal modo evitando ogni disputa avendo già in mano, in modo persino inusueto, il comando della classifica: E' di sicuro la strada della paura..non certo quella di saper affrontare un tema con equilibrio e senso sociale!..Una replica che somiglia tanto al suo rimprovero in Parlamento in riferimento al recente abbandono dall'Aula in occasione voto per le riforme costituzionali.

Nessun commento:

Posta un commento