30 giu 2016

I CINQUESTELLE ALLA CONQUISTA DELLA SICILIA.


di vincenzo cacopardo
Il movimento di Grillo mira alla conquista della Regione Sicilia..Ormai vogliono vincere ovunque..Hanno la volontà e la forza di imporsi in una terra .. dove le difficoltà di certo non mancano...anzi sono moltiplicate da un imperante cinismo e dalla mentalità dell'arroganza...anche se il tutto è spesso compensato da una bellezza naturale.

Non so se saranno capaci di rimediare alle difficoltà insite nell'isola, non so se riusciranno a percepire a fondo la cultura di un popolo che spesso lascia troppo spazio all'indifferenza ed al disinteresse, non so neanche quale giudizio possano esprimere sulla storia di un'isola che di storia ne ha vissuta tanta..nè so cosa percepiscono sull'argomento dell'Autonomia, la sensibilità politica adatta, la visione del territorio, l'ordinamento di una particolare Assemblea... e via dicendo.... Certo è che fino ad oggi abbiamo visto una politica che ha giocato a vantaggio di una Autonomia con un atteggiamento di interesse personale e mai per i benefici che ne derivavano per i cittadini.

Ad oggi l’atteggiamento del Movimento 5 Stelle in Sicilia è apparso assai fievole..L’opinione è divisa tra chi..dinanzi a questa prospettiva.. pensa che le cose possano cambiare e chi, invece, temendo il peggio, continuerà a votare per i soliti schieramenti del passato. Ma in molti continueranno a restarne asettici ed a rifugiarsi nella solita rassegnata posizione che ci caratterizza.

Ma cosa hanno veramente fatto per la Sicilia i pentastellati?..Ad oggi sembra poco! La paura è che nel futuro possano dimostrare fin troppa fiducia su una loro vittoria sopra le ceneri di una vecchia politica siciliana che dovrebbe ricostruirsi attraverso i valori più appropriati..Qui..in questo territorio.. il problema è assai più vasto ed impegnativo di quello della capitale!..Per due precise ragioni: La prima e' quella di una politica territoriale costruita su un pensiero arrogante  facendo leva sull'ignoranza o su una rassegnazione..difficili da abbattere.. ..poi..quella di un programma più adatto all'isola...Una terra che si distingue per bellezza e natura...Si tratta quindi di sradicare per poi riseminare...un lavoro che necessita di pazienza, intuito, lungimiranza, conoscenza e ideazione.


Possiamo e dobbiamo sperare che arrivi un'aria nuova e diversa! Il vento delle ultime elezioni amministrative potrebbe confermare il successo del Movimento 5 Stelle, ma mai come oggi in Sicilia.. per una politica nuova.. occorre un programma innovativo e figure capaci di saperlo mettere in atto. 

Nessun commento:

Posta un commento