24 giu 2016

I cittadini Britannici hanno votato contro un'Europa disarmonica

EUROPA: Regno di potentati e rigidi parametri

di vincenzo cacopardo

Il Leave ha prevalso con il 51,9 % dei voti. La Scozia, l'Irlanda del Nord e Londra hanno votato largamente per il Remain. Il Leave ha prevalso in Galles e nel resto d'Inghilterra. In Inghilterra il Leave ha ottenuto 15,18 milioni di voti, il Remain 13,26 milioni. In Galles il Leave ha ottenuto 0,85 milioni di voti, il Remain 0,77 milioni. In Scozia il Remain ha ottenuto 1,66 milioni di voti, il Leave 1,01 milioni. In Irlanda del Nord il Remain ha ottenuto 0,44 milioni di voti, il Leave 0,35 milioni.

Bisogna domandarsi quali vere ragioni oggi spingono il pensiero dei tanti cittadini che non si sentono parte di una simile Unione. Occorre una analisi profonda e non la solita disamina espressa con giudizi affrettati e valutazioni approssimate: Il Regno Unito era nella comunità, ma non nella moneta ..e questo è sicuramente da valutare! Una valutazione che ha reso più tranquillità a chi si è espresso in favore del brexit. Per altri Paesi come l'Italia sarebbe più difficile esprimersi con sicurezza..poichè la moneta unica costringe a considerare l'uscita in termini diversi.

Tuttavia è chiaro che esiste ormai un pensiero dilagante verso una volontà di uscita sostenuto da una evidente mal sopportazione di vincoli economico finanziari conditi con parametri che non permettono una vera crescita dei Paesi della comunità..E' accresciuta la mancanza di sicurezza dei propri confini in mancanza di una volontà di offrire difese organiche nei territori più aperti o svantaggiati...E' mancato un apporto lungimirante verso il fenomeno della immigrazione..è mancata una particolare attenzione verso lo svantaggiato territorio del sud..è mancata una vera ricerca dell'equità sociale..è mancata una vera unione politico culturale.


Non siamo certi se dopo il brexit inglese vi potrà essere un devastante effetto domino..o se questa Europa provvederà a cambiare gran parte della sua impostazione..Ma è certo che in molti ormai hanno una visione di questa Europa comune assai diversa da come la si immaginava. Ormai da tempo..nel nostro Paese e soprattutto al sud..la politica pragmatica di questa Europa ..non convince.
Se da un lato l'Europa permette ad uno stato membro l'uscita , nel caso del nostro Paese è la stessa costituzione attraverso L'articolo 75 che ci vieta espressamente di svolgere un referendum che abbia come oggetto i trattati internazionali. Dobbiamo infatti ricordare che l'ingresso nell'Europa è stato decretato proprio con un accordo tra gli Stati...

Nessun commento:

Posta un commento