23 giu 2016

L'autonomia in Sicilia: un valore aggiunto da dover sfruttare


di vincenzo cacopardo

Riportiamo il comunicato stampa di Gaetano Armao che si muove attraverso un Movimento regionale per la difesa dei diritti di una Autonomia che rappresenta un valore aggiunto per un'isola ormai politicamente maltrattata. La nostra autonomia andava salvaguardata, ma ancora oggi, se i siciliani potessero intravvedere l'importanza di un tale valore, si potrebbe difenderla dandole forza...Ciò dipende proprio da noi stessi e dalla capacità di figure capaci di sostenerla. Difendere l'Autonomia significa anche difendere i valori di una terra unica per le sue bellezze.

In un territorio come il nostro... ricco di valori naturali straordinari.. non si dovrebbe nemmeno porre il dubbio dell'importanza di avere avuto uno Statuto Autonomo con in quale si sarebbe potuto procedere in favore di quei principi più consoni per la salvaguardia e la promozione della stessa regione...Qualunque politica governativa locale ha mancato nel suo ruolo di portatrice di idee attraverso l'uso di uno strumento che avrebbe reso facile la strada di uno sviluppo sicuramente più logico e congenito.

Difficile sgretolare quel muro che vede ancora nei Partiti consolidati nel territorio siciliano vecchie logiche che perseverano massacrando sempre più lo sviluppo dell'isola. L'arduo compito dei nuovi Movimenti cresciuti nel territorio è quello e mobilitarsi per sconfiggere una mentalità politica costruita su interessi in favore di questi vecchi e radicati Partiti, un impegno che li obbliga ad uno sforzo immane per due ragioni precise: L'una... per via del fatto che chi è già dentro il sistema politico del territorio resta avvantaggiato in quanto detiene da tempo le leve del potere avendo appreso meglio come usarlo, l'altra.. poiché da parte degli stessi cittadini siciliani vi è una gran disaffezione verso la stessa politica.. tale da renderli ormai estranei da ogni interesse.

La via del cambiamento politico per la Sicilia resterebbe quella affidata al Movimento più grosso in termini di consensi ossia il Mov 5Stelle. Una organizzazione politica che parrebbe muoversi verso il sociale per promuovere onestà ed equità. In realtà per quanto riguarda la nostra Regione poco si è ancora visto da parte dei pentastellati..e sullo stesso concetto di Autonomia non sembra abbiano le idee ben chiare! In termini teorici quello che si propone il Movimento di Grillo può essere giusto, ma dovrebbe essere accompagnato oltre che da un programma adeguato anche da figure rappresentative capaci di saper amministrare. Tuttavia in mano a questo Movimento restano legate le sorti di una rottura verso il passato che ancora nell'isola vede personaggi incollati a logiche democristiane, centriste e di sinistra lontane nel tempo, ma che continuano ad operare usando voti per sostenere a piacimento maggioranze equivoche che hanno già portato l'isola verso il disastro.. rendendola schiava di una politica centralista imperativa e spesso persino autoritaria.

Non vì è dubbio che nello Statuto siciliano vi siano i presupposti per poter rendere più autonome alcune decisioni in favore del nostro territorio di competenza...e questo non è poco..se non fosse che negli anni passati non vi è stata una politica capace di sostenerlo in favore di una politica più efficiente e lungimirante.


                                            Gaetano Armao



Nessun commento:

Posta un commento