28 nov 2016

LA SINDROME DEL 4 DICEMBRE


Un allarmismo che sembra non aver fine! Ma la domanda è sempre la stessa: Cosa c'entra tutto ciò con la nostra Costituzione?
di vincenzo cacopardo

FONDAMENTALE FAR COMPRENDERE A TUTTI I CITTADINI CHE IL REFERENDUM COSTITUZIONALE E' CONFERMATIVO ALLA RIFORMA BOSCHI..QUINDI IL NO NON PROPONE NULLA.. AL CONTRARIO DI UN SI CHE CONFERMA!  DIRE CHE CON IL NO SI PROPONE QUALCOSA..E' UN ERRORE CHE FA COMODO AL SI! SBAGLIATO INOLTRE PENSARE CHE IL NO POSSA SOMIGLIARE AD UNA POSIZIONE CONSERVATRICE..RIMANENDO SOLTANTO OPPOSTO AD UNA CONFERMA!

I quotidiani economici continuano nella tempesta che potrebbe arrivare se il NO prevalesse: Un inarrestabile uragano che travolgerebbe irrimediabilmente il nostro sistema economico. Ma mi domando perchè? Visto che nulla cambierebbe rispetto al giorno prima e tanto, invece, potrebbe succedere se vincesse un SI.

Sono proprio questi impetuosi ed improbabili cambiamenti che, oltre a spaccare un Paese, rendendolo molto più instabile, manifesterebbero incertezza al mercato mettendo in vera preoccupazione un sistema finanziario, sebbene questo si presenti sempre più iniquo e ricco di astrusi parametri.

Si parla ripetutamente di Banche in difficoltà per gli asset ..compreso il discusso e risorto Monte dei Paschi di Siena che, secondo il Financial Time, potrebbe fallire nel suo processo di risanamento.. mettendo in crisi il mercato stesso di altre Banche! Ma la domanda è sempre la stessa: Cosa c'entra tutto ciò con la nostra Costituzione?
Dobbiamo quindi pensare che ci sono altri motivi..interessi diversi..Forse quelli di poter dominare su una governabilità rendendola nel futuro più comodamente manovrabile a beneficio di speculazioni finanziarie?

Chi avrebbe mai impedito a Matteo Renzi di continuare ad operare le altre sue riforme secondo il suo comune metodo... ovviando da una infelice riforma Costituzionale sulla quale sembra imporsi quasi con capriccio e pervicacia?
Qualcuno diceva che a pensar male ci si indovina..certo è che se le cose restassero come sono... nulla cambierebbe in termini di incertezze..come al contrario.. con un Si..tra norme transitorie ancora da definire, legge elettorale ancora aleatoria, confusione tra le nomine delle diverse regioni e possibili ulteriori pasticci, si potrebbero accavallare ulteriori problematiche e lungaggini con incertezze che potrebbero rendere maggiore svantaggio e disorientamento sull'andamento economico finanziario del Paese.


2 commenti: