16 nov 2016

Renzi.. figura politica a cui tutto sembra permesso

di vincenzo cacopardo


Impressiona
come Renzi sembri essere coperto da poteri forti e persino occulti in tutto ciò che fa!..Nessuno osa fargli notare nulla! Nessuno lo ostacola nei suoi evidenti conflitti! Non si è mai visto un Premier capo di partito usare ogni mezzo per difendere le sue discutibili linee politiche su un referendum. 
Renzi parla in nome del Partito e contemporaneamente, in qualità di Premier, usa mezzi e risorse dello Stato per muoversi...proteggersi e promuovere il suo SI al referendum... Rimane sempre più difficile comprendere dove inizia l'uno.. e dove finisce l'altra!

Non è ancora chiarita del tutto la questione del finanziamento delle lettere scritte per promuovere il SI all'estero..che Renzi persevera nel giro di tutte le regioni in un lungo peregrinare dettando l'importanza di cambiare la Costituzione a modo suo.. esprimendosi nella consueta dialettica ingannevole.
-Mi domando quanta fatica in meno per lui se non fosse entrato in questo argomento delicato e quanto guadagno per il Paese se si fosse dedicato con maggiore impegno nei riguardi di azioni più necessarie e sicure!

La sua è la solita litania diretta verso un Paese che "non vuole cambiare"  per restare nella palude .. Quando è di tutta evidenza che questo giochino del “non voler cambiare” è ormai noto a tutti: E' proprio nel metodo e nel merito stesso della sua riforma che dovrebbe trovare le risposte!
Prima o dopo dovrà farsene una ragione!

Ma..se in un certo senso una ragione se l'è già fatta sostenendo di cambiare ormai tutto ( legge elettorale-collegi-votazione diretta dei senatori- ballottaggio.. etc) rendendosi del tutto incoerente, il nostro Premier resta ormai la figura politica meno credibile esistente sulla terra! Un giorno dice una cosa..il giorno appresso la smentisce perseverando nelle assicurazioni di bonus e distribuzione di risorse non esistenti...promesse e poi promesse...


In questi giorni gira in tutto il meridione alla ricerca di consensi sul SI parlando di bisogno di infrastrutture per il mezzogiorno dopo che per tre anni ha completamente dimenticato ogni attenzione per questo territorio da proteggere e rinvigorire. In questo suo giro viene scortato in modo esagerato: E' tanto amato dal popolo che non gli basta l'immensa scorta, le squadre di poliziotti con i manganelli e la chiusura di enormi spazi limitrofi. 

Nessun commento:

Posta un commento