9 dic 2016

I MEDIA SOTTOVALUTANO L'INNOVAZIONE DELLA POLITICA

di vincenzo cacopardo

..Non intuiscono l'importanza di adeguarsi e dare voce ai nuovi Movimenti dove cresce più qualità e dove si amplificano giorno per giorno i veri bisogni della cittadinanza.

La prova è suffragata dai risultati del referendum che hanno visto giornali e televisione pubblica schierati per il sistema..sottovalutando l'azione dei tanti movimenti locali. 

La odierna tripolarizzazione della politica..mette un freno al tentativo di un bipartitismo tanto amato da una politica internazionale europea tendente a soffocare un principio di libera democrazia. Quello che però dovrebbe intuirsi nel nostro Paese, per i tanti che non hanno apprezzato la guida politica del nostro saccente primo ministro, restando incerti circa un futuro da affidare ai Cinquestelle, è il fatto che... pur nella loro impegnativa, difficile ed a volte..imprudente formazione, essi lasciano una porta aperta a tanti che guardano con interesse alle nuove idee di una politica diversa. 
Oltre ad avere il merito di arginare possibili cruente insurrezioni da parte di un popolo alquanto stremato e diviso nella persistente indigenza, essi hanno di certo aperto una breccia frenando il vecchio andazzo delle...ormai poco edificanti..contrapposizioni ideologiche.

Immaginiamo per un attimo che non fosse esistito questo Movimento di rottura al sistema dei due Poli..Cosa sarebbe successo?
Saremmo rimasti fermi e rinchiusi ancora per lunghi anni in quel gioco della politica delle reazioni e dei soliti compromessi. Ma anche peggio: si sarebbe costruita con forza quella cultura politica monolitica bifronte di un bipartitismo che non avrebbe lasciato più speranze al dialogo e che tanto..invece..ha sempre offerto alla oligarchia dei  partiti! Si sarebbe chiuso definitivamente un portone ad una libera partecipazione di tanti ancora motivati da una passione per la politica per rendere un contributo in più al Paese.

I Cinquestelle potranno avere mille difetti..può darsi: Impreparazione ed una discutibile organizzazione! Ed e' persino intuibile che possano metter inquietudine, ma il governo Renzi.. ha forse dimostrato preparazione e capacità di percorso di rinnovamento rispetto al passato? 
La porta aperta dal Movimento di Grillo è di sicuro una speranza.. poiché non è detto che attraverso questa.. un domani non possano entrarvi altri Movimenti anche locali o formarsi e crescere nuovi Partiti che altrimenti avrebbero perso per sempre ogni opportunità. La porta aperta.. potrebbe giovare e portare nel futuro quella necessaria dinamica occorrente per crescere con idee ed innovazione in favore di uno sviluppo più sano.

Quello che sicuramente non si comprende è il comportamento dei Media (giornali, radio e tv) che non sembrano mai guardare verso un futuro ponendo solo ed esclusivamente la loro attenzione sui vecchi Partiti. Non osservando in lungimiranza la crescita di tante nuove azioni politiche portate dai movimenti locali che offrono tanto spazio alla cittadinanza.


La Stampa nazionale pare non percepire questa innovazione seguendo pedissequamente il percorso di quei Partiti ormai affermati da tempo e  i loro politici seduti nelle poltrone.. non intuendo l'importanza di adeguarsi alla voce dei nuovi Movimenti dove crescono le esigenze e dove si amplificano giorno per giorno i veri bisogni sociali.     

Nessun commento:

Posta un commento