9 gen 2017

PALERMO nell'attesa di un programma


di vincenzo cacopardo

La stampa ...soggiogata dai soliti Partiti...si inchina al sistema..ma non si scorgono novità..nè idee, solo volontà di accaparrarsi il trono di una città ormai svuotata di ogni valore e del dovuto rispetto!


E' straordinario vedere come la stampa e i Media insistano con la presentazione dei candidati per le prossime comunali di Palermo ricordando solo quelli legati ai grandi partiti.
Non tenendo in nessuna considerazione altre figure nuove come ad esempio quella del professore architetto Ciro Lomonte candidato per “Siciliani liberi”..che di progetti e voglia di metterli in atto di certo ne ha e li discute!..O di altri che, appartenenti ad altri nuovi Movimenti, non destando mai alcun interesse da parte della stessa stampa, dovranno impegnarsi non poco per farsi ascoltare e stare al passo con i noti contenitori di consensi che godono già da tempo di laute risorse. 

Forza Italia con Francesco Greco, l’ex Ministro Saverio Romano.. le cui aspirazioni di concorrere alla sindacatura del capoluogo sono note da tempo, un vecchio PD col suo candidato ancora da decidere, NCD, PDR Sicilia Futura.. con l'incrollabile Totò Cardinale..straordinario ed imperterrito amante del potere locale, Orlando col suo vanto di saper fare il sindaco per la quinta volta e Ferrandelli che ne fa una sfida personale, i Cinquestelle.. con l'attesa dei candidati eletti al computer, ma nessuno che parla di idee e programmi veri ed utili!


Una stampa.. di certo.. non vera amica del popolo, ma solo di un sistema al quale si aggrappa non avendo alcuna visione, nè interesse, più lungimirante in favore della stessa città. Si parla di ventagli di candidature per Palazzo delle Aquile e si fa cenno solo ai nomi già ripetutamente sentiti. Per i Media l'importante sembra essere solo la figura ed il suo possibile carisma...restando sempre meno interessati riguardo a possibili progetti ed idee per una nuova Palermo. 
Una città..la cui politica amministrativa sembra ancora rimasta al palo e che pare voler continuare a trastullarsi su nomi e candidature come fosse un gioco sul quale scommettere. 

3 commenti:

  1. Parliamo appunto di programmi o meglio di priorità da risolvere assolutamente pena le proprie dimissioni . Chi tra i candidati ha il coraggio di dichiarare le sue priorità impegnandosi a dimettersi in caso di fallimento dell'obiettivo dopo 1 anno ?

    RispondiElimina
  2. Un anno per un programma?...mi sembra pochino! Ma la verita' e' che un vero programma funzionale ed utile per la citta' non si vede ancora. .

    RispondiElimina
  3. Un anno per un programma?...mi sembra pochino! Ma la verita' e' che un vero programma funzionale ed utile per la citta' non si vede ancora. .

    RispondiElimina