10 gen 2017

RIFLESSIONI ED ANALISI DI ALFIO DI COSTA fondatore del Movimento insieme si può

 Prima i valori.. per meglio definire i principi!”

Dalla grande montagna al mare..dal mare alle colline montuose di una terra variopinta e contrastante come la nostra Sicilia. Come si può evitare di esprimere emozione per un dipinto naturale di simile bellezza e come si può altresì prescindere dai suoi stessi valori?


Alfio Di Costa si domanda quale può essere la ragione secondo la quale una terra così incantevole possa non essere presa nella giusta considerazione da una classe politica dirigente che ancora pervade illogicamente l'isola. Ma si domanda anche per quale motivo la politica ed il sociale non possano soffermarsi e prendere conoscenza delle fondamentali caratteristiche naturali..traendone spunti costruttivi in favore di una crescita migliore e più idonea...

La mia proposta non potrà mai sottrarsi all'aspetto naturale del territorio e del suo patrimonio! Anche questa è cultura! Anzi è proprio la base dei valori sui quali “Insieme si Può”vorrebbe costruire nuovi principi politici..portando avanti servizi occorrenti ed iniziative più utili”. La politica dei grandi consensi persevera sui sommari principi... e noi ci contrapponiamo con i valori!.Potrà sembrare privo di senso, ma sicuramente più utile ed idoneo per un riscontro migliore con una politica che ancora oggi arranca nel buio!”

Nel dialogo politico intrapreso più volte con Alfio..ho sempre scorto un certo risentimento da parte sua su alcune forze politiche locali che interpretano il suo messaggio nei Social come una sorta di propaganda pubblicitaria del territorio. Come fosse un Movimento dedito a promuovere il turismo..

E' persino imbarazzante... fa rilevare Di Costa..dover affrontare tali critiche proprio da parte di chi in questa terra vive e non percepisce che solo attraverso questi valori naturali..l'arte..la cultura..l'artigianato locale ed i frutti di questa terra..si possa davvero far comprendere agli stessi cittadini il vanto, l'orgoglio.. e quasi un dovere a riscattarsi! La cultura non è solo conoscenza! Il fatto che io ponga tutto ciò costantemente all'attenzione non mi esime da discuterne successivamente il processo storico e la radice culturale, né di scrivere o argomentare costantemente su fatti inerenti un contesto sociale attuale, mettendoli in confronto”

Vi sono nuovi Movimenti politici che crescono in questo nostro territorio sottovalutando questo tipo di comunicazione interpretandola nel verso sbagliato..ponendosi solo attraverso la strada dell'alta conoscenza culturale che, sebbene utile, non potrà mai penetrare come messaggio immediato nelle menti di tutti..Per noi la politica è un territorio vasto...si esprime in varie maniere, ma deve toccare le corde di tutti e non solo di chi ha una istruzione o una conoscenza particolare.”

 vincenzo cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento