8 mar 2017

LA BOSCHI RIAPPARE NEL SALOTTO DI VESPA

La “bella addormentata tra i Boschi” della stagione renziana rispunta nello studio di Bruno Vespa
Se qualcuno dei Cinquestelle avesse causato un decimo dei disastri che ha procurato Maria Elena Boschi, sarebbe stato massacrato dall'opinione pubblica, preso per ignorante e non di certo premiato! 
di vincenzo cacopardo
Per molto tempo è rimasta in silenzio ..come nascosta e messa da parte ..benchè in realtà sia stata premiata con un incarico di governo determinante. Si vocifera adesso che Maria Elena Boschi possa tornare più spesso in TV e persino avere un ruolo importante in seno al PD. Ma lei ripete che rimane poco interessata a tali ruoli e di essere felice per l'incarico di governo che mantiene.
Naturalmente è facile intuire che sosterrà con tutta la sua forza Matteo Renzi alla segreteri del Partito «Sosterrò convintamente Matteo Renzi, ci aspettano a Lingotto tre giorni di discussione piena e franca. Nel nostro partito la figura del segretario e quella del candidato premier coincidono». Ed ecco reiterarsi, attraverso queste sue parole, la ostinazione su un argomento che ha portato alla sconfitta la leggenda ed il mito dell'ex premier tanto osannato: 
La presunzione unita alla mancanza di una lettura politica appropriata.. è tale da non percepire che se Renzi non avesse avuto il doppio incarico.. lo stesso PD..malgrado la sconfitta al referendum, avrebbe potuto non scindersi.
Ma lei insiste dando la colpa agli scissionisti ritenendoli mossi soltanto da uno spirito di vendetta e ripetendo a memoria il solito motivo di un governo Renzi che si è sempre mosso a sinistra.. ritenendo che non esiste in realtà un problema di sinistra e poi con la solita litania del riformismo che solo il suo Renzi ha saputo condurre.
In realtà la politica condotta il questi anni da lei e Renzi è stata un vero disastro, un fallimento politico sopra ogni limite al quale si è assistito senza una vera garanzia a protezione delle stesse istituzioni! La loro  limitata visione bipartitica con la quale ha nno  cercato di portare avanti una riforma per nulla innovativa, e' risultata poco convincente al Paese.. una inutile perdita di tempo. 
Il nuovo incarico affidato alla Boschi nel governo risulta oltre che eccentrico.. incomprensibile come premio per nulla meritato per gli enormi errori commessi.
Legge elettorale e referendum costituzionale da lei promossi hanno portato solo tempo perso e costi notevoli per quel persistente modo di procedere arrogante di chi crede di conoscere ed insegnare. In conclusione è sembrato che sia lei che Renzi ci abbiano capito assai poco!
La fedele Maria Elena.. avvocato dalla breve, ma brillante carriera legale nei più prestigiosi studi di Firenze, ha dimostrato in toto, oltre che l'incapacità di saper portare riforme serie e costruttive, una presunzione sopra ogni limite stigmatizzata dal suo incessante sorriso stereotipato... Insomma.. un duo che ha portato al disastro la nostra Nazione e che ha fatto perdere tempo prezioso per le istituzioni. Mancando della necessaria umiltà, di cui oggi la politica necessita, la Boschi con protervia ed ostinazione ha pensato di poter cambiare un Paese attraverso formule semplificative e assai poco funzionali bocciate ripetutamente dai cittadini e dalla Corte Costituzionale...

Ricordiamo anche che a Dicembre è arrivata un'altra bocciatura sulla riforma delle banche popolari, (quella che portò una serie di polemiche proprio per la Boschi) Il Consiglio di Stato, dopo aver sospeso in via cautelare la circolare della Banca d'Italia che conteneva le misure attuative della riforma, ha eccepito l'incostituzionalità del decreto legge. La riforma oggi rimane congelata, e persino a rischio di una bocciatura.

Un vero disastro, un fallimento politico sopra ogni limite ..Oggi il Paese paga! Di contro costoro parlano di incompetenza dei 5Stelle..come fossero degli asini alla ricerca di una stalla!

Mentre per la Banca Etruria, a Maria Elena Boschi non rimane che attendere curiosa la commissione d'inchiesta.... per l'affare Consip di questi giorni la sottosegretaria alla Presidenza continua a prendersela con il Movimento 5 stelle per gli attacchi mediatici. La sua fiducia per Lotti.. ovviamente.. non può che essere uguale a quella che depone in Renzi!




Nessun commento:

Posta un commento