3 mar 2017

Nadia Spallitta:una donna che crede nel cambiamento della sua città


"Se c'è qualcuno che in seno al Consiglio comunale di Palermo si è sempre mossa in favore dei cittadini... questa è Nadia Spallitta: Una figura femminile preparata che rimane in pole position per le prossime amministrative di Palermo."
di vincenzo cacopardo

"Mentre i Partiti tradizionali si muovono nella totale confusione da destra verso sinistra o in senso inverso, l'unica domanda da porsi è quella di non comprendere chi si muove per la città di Palermo"..Queste le parole della neo candidata a sindaco

Un avvocato cassazionista nata ad Agrigento e laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo con 110/110  e la lode.
ll suo ricco curriculum è pieno di lavori svolti tra pratiche notarili e l’esercizio della professione di procuratore legale.
Tra i suoi meriti dopo conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale presso la Corte d’Appello di Palermo e vinto un concorso per esami  carriera direttiva  presso il Comune di Palermo; ha persino collaborato, su incarico della Regione Siciliana Direzione Regionale Programmazione, alla redazione di alcuni disegni di legge; Dopo aver conseguito l‘abilitazione all’insegnamento di “Discipline giuridiche ed Economiche” presso gli istituti secondari di secondo grado..per quattro anno fino al 94 ha svolto attività Istruttore Amministrativo Direttivo presso il Comune di Palermo.
Ma il suo curruculum non si ferma qui! Nel 1991, su incarico del Sindaco ha redatto uno studio fra “Libertà di pensiero in materia di attività cinematografiche e poteri di pubblica sicurezza del Sindaco”,
Ha redatto, per conto del Segretario Generale il “ Regolamento in materia di attività culturali e sportive , approvato nel 1993 ed ha partecipato alla redazione del “Regolamento in materia socio-assistenziale” , approvato dal Consiglio Comunale nel 1992, e del “Regolamento degli interventi a favore delle categorie svantaggiate” Dal 1995 al 2000 ha svolto attività di consulenza per alcuni comuni della Provincia di Palermo– Dal 1995 al 2000 ha svolto attività di consulenza per il Comune di Palermo redigendo, insieme all’ing. Messina, il Progetto Urban...Nel 1993 è stata nominata “Cultrice di Diritto Comunitario” presso la facoltà di Scienze politiche di Palermo ed ha prestato la propria collaborazione nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento del Diritto Costituzionale.

Nel 1992 ha anche pubblicato pubblicato con l’avv. Nicolò Maggio e con la dott.ssa Carmela Agnello il “Testo Coordinato con la legge di riforma delle autonomie locali”

E potremmo continuare... visto che la lista del suo curriculum è assai lunga oltre che ricca e varia! Ma quello che ci piace sottolineare è quella sua grande passione per la politica amministrativa, più volte espressa, che l'ha messa subito in evidenza come una delle consigliere ( oggi vicepresidente di Sala delle Lapidi ) più apprezzate del comune di Palermo.

Recentemente Nadia Spallitta.. ha promosso un'assemblea pubblica con i cittadini per discutere della nuova "Ztl centrale". Un incontro con il quale affrontare collegialmente con tutti i soggetti coinvolti (residenti, esercenti, cittadini) i problemi delle zone interessate alle decisioni dell'amministrazione sulla mobilità urbana a Palermo..dimostrando attenzione sia per i cittadini che per il funzionamento stesso dei servizi.

Assieme a Ciro Lomonte, Nadia Spallitta rappresenta uno di quei pianeti diversi che si muovono nell'universo di questa campagna elettorale per la sindacatura di Palermo caratterizzati ambedue da uno spirito libero ed una passione non comune.

Sarebbe stata auspicabile una sua unione con alcuni movimenti civici ed autonomisti con i quali avrebbe potuto rafforzare la sua lotta per vincere la difficile battaglia contro i Partiti tradizionali. Ma sembra più facile pensare per lei che sia più fattibile sfondare senza alcun appoggio o alleanza, meno che mai dei grandi Partiti che oggi potrebbero persino penalizzarla. Certo è che la suo forte trasporto, unito alla volontà e l'impegno fino ad oggi dimostrato, la rendono oggi una tra le possibili candidate più apprezzate e preparate.   

Nessun commento:

Posta un commento