15 apr 2017

IL GIOCO DELLA GUERRA..IL MASSACRO DEI VALORI


COREA DEL NORD E STATI UNITI SEMBRANO DUE BAMBINI CHE GIOCANO ALLA GUERRA...IN UN MONDO COSTRUITO SULLA FOLLIA.”
di vincenzo cacopardo

C'è chi getta super bombe.. c'è chi urla "Siamo pronti a una guerra nucleare" ..La Corea del Nord mette in guardia gli Stati Uniti a non compiere azioni di provocazione perché il Paese sarebbe pronto ad affrontare qualsiasi minaccia. La televisione di Stato ha mostrato le immagini della grande parata militare nella capitale Pyongyang. Parata maestosa dove hanno
sfilato migliaia di soldati in marcia, carri armati e camion con a bordo lanciarazzi e missili intercontinentali. Come fossero espressione di vera grandezza e di gloria!.. Quando sappiamo bene che l'unico simbolo che le armi rappresentano sono violenza, distruzione e disumanità!

E mentre il Pentagono pare aver smesso di commentare, il Giappone prepara le sue precauzioni contro una possibile provocazione di Pyongyang. Un mondo che lentamente si accende e si scalda come fosse un giochino qualunque che infiamma tutti gli Stati per dimostrare chi ha più muscoli..chi è il più forte..il più tecnicamente avanzato..chi ha le armi più devastanti..Ma è solo vanagloria!

Assistiamo a ciò proprio nei giorni di Pasqua in cui per la religione cristiana si ricorda la resurrezione. La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo con la quale si acquisisce un nuovo significato, indicando il passaggi dalla morte alla vita di Cristo e il passaggio a vita nuova per i cristiani, liberati dal peccato con il sacrificio sulla croce. Al di là di questo.. la festa cristiana della Pasqua rimane la chiave interpretativa della nuova alleanza . Ma oggi invece di alleanze si parla di morte e terrore. Malgrado Papa Francesco, il Pastore umile( più francescano che gesuita) abbia inondato il mondo intero col suo messaggio di pace, c'è chi persevera con atti di forza legati al più basso ed esecrabile istinto umano della follia.

Potrebbe apparire banale e persino retorico parlare di questi argomenti in un mondo dove prevale il cinico pragmatismo di coloro che costruiscono il loro percorso di vita attraverso la forza del proprio potere e la prevaricazione. ..Ma di quale forza in realtà si può parlare?..Non è forse quella puerile e pericolosa di affermare una stupida supremazia? Non è forse quella di vedere il mondo sparire del tutto..a beneficio di nessuno?

Bisognerebbe che costoro che governano il mondo si soffermassero su ciò che oggi rappresenta il grande regalo fattoci dall'entità suprema... o dalla natura stessa (per chi non riconosce alcuna entità): “La vita”. La vita è già di per sé il grande dono che ci è stato concesso, un dono incommensurabile dove la felicità si scontra spesso con le atrocità e dove solo l'essere umano pensante.. col suo equilibrio.. potrebbe essere in grado di stimarne i veri fondamentali valori. Ma sembra che oggi, nel trascorrere della propria esistenza ci si sia scordato di questo bene prezioso.. calpestandolo, distruggendo ogni dignità, procedendo solo attraverso la egoistica strada della propria potenza, la strada dei muscoli e quella della mitizzazione.

Così come nei fatti di cronaca del nostro paese ci si imbatte giornalmente su crimini folli inimmaginabili..dovuti a futili motivi..solo per dimostrare la propria autorità .. nel mondo intero, oggi, si gioca alla guerra come fosse una artefatta e stupida dimostrazione di supremazia. Ci si dimentica dell'importanza della vita umana e dei suoi valori che hanno accompagnato la storia ed il mondo nei millenni. Non è bastato nemmeno l'olocausto di appena settanta anni or sono per far riflettere chi ci governa in un mondo ormai legato solo...al predominio.. al denaro.. ed alle bombe.


Nessun commento:

Posta un commento