20 apr 2017

La nuova comunicazione dei rituali contrapposti



Altro che: Me ne vado dalla politica!
Renzi torna in pista più carico che mai alla faccia di chi ha creduto alle sue parole! Mentre Berlusconi continua a predicare come fosse l'uomo nuovo rinato della politica nazionale!
di vincenzo cacopardo

Dopo le primarie del 30 Aprile..l'ex premier Renzi vorrebbe formare una squadra compatta a cui affidare un nuovo progetto politico..(visto che il primo non è andato a compimento). Il leader sta per assicurarsi una maggioranza rafforzata in seno agli organi dirigenziali del partito: Vuole un' Assemblea nazionale, eletta con liste bloccate abbinate ai candidati ed una Direzione nominata su proposta dello stesso segretario.
Renzi lavora per blindarsi e per non consentire più errori. Tutte le decisioni del Partito comprese le candidature delle prossime elezioni potranno essere meglio controllate rendendo più indipendente e sicuro il suo prossimo segretariato.

Intanto Berlusconi tra un allattamento e l'altro dei suoi agnellini, sembra salire nei sondaggi,. Il cavaliere vorrebbe riprendersi grossa parte dell'elettorato perso in questi anni. Un ex Permier che.. per alcuni suoi adoratori..appare ancora capace di fronteggiare il M5S. Un vecchio leader che vive comunque evidenti difficoltà nella ripresa dei voti.. malgrado i dubbi sulle capacità governative dei pentastellati. Tuttavia Berlusconi ritorna imperterrito smuovendo ancora una volta la direzione dei consensi.

Sia Renzi che Berlusconi continuano ad avvicendarsi, malgrado i loro risultati abbiano dimostrato errori ed insufficienza nella particolare politica che occorrerebbe in favore del Paese: Renzi, oggi, lavora per blindare la sua posizione in seno al Partito in modo da poter avere ancora mani libere.. e Berlusconi, che al contrario.. non ha alcun bisogno di difendersi dalla sua organizzazione politica, si muove per sostenere una campagna politica alternativa a quella Renziana ed in opposizione a quella di Grillo.. cercando di riprendersi un consenso ormai disperso e polverizzato.

Ambedue appartengono ad un passato...hanno ormai offerto al Paese una particolare immagine di assolutismo..non aiutandone di certo la crescita ed uno sviluppo più consono. Nonostante ciò.. oggi..per ottenere più consensi, si impegnano tenacemente in una incoerente e straordinaria forma di comunicazione populista... come nulla fosse accaduto... Come se il loro passato politico non fosse mai esistito o si fosse per incanto cancellato! Perseverano nella loro politica delle contrapposizioni..proponendo una ambigua comunicazione in favore del popolo...Una comunicazione che potrebbe ritrovarli insieme in un nuovo "nazareno"

La maggiore responsabilità appartiene a quel popolo che ancora li sostiene e li mitizza!    

Nessun commento:

Posta un commento