7 set 2017

Le diffuse antinomie che generano progetti insignificanti

Secondo il sondaggio effettuato.. Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia insieme raccolgono il 33,3% delle preferenze. Continua ad avanzare la Lega Nord, uno dei pochi partiti in crescita con un +0,1%. Il Carroccio si è portato al 15,4%. Stabile Forza Italia che si attesta al 12,8%. Fratelli d'Italia si colloca al 5,1%.Il Movimento 5 Stelle è al 28,3% in lieve aumento, mentre il Pd è al 26,6% in perdita dello 0,1%. Male Democratici e Progressisti che scivolano al 2,9%, perdendo lo 0,5%. Leggera flessione per Ap (-0,1%), che scende al 2,4%, mentre Sinistra Italiana resta ferma al 2,1%.”
di vincenzocacopardo
Se anche le informazioni fornite dai sondaggisti fossero esatte... resta fondamentale capire quale sarà la nuova legge elettorale che, stando alle intenzioni, scaturirà solo dopo aver raccolto bene i dati.. e mai prima! In tal modo saranno gli stessi politici di una maggioranza fornita dai rilevamenti ad imporre la nuova legge... e non, come preferibile, una sana legge elettorale a determinare la maggioranza parlamentare: Sappiamo tutti che vi è una differenza sostanziale tra una coalizione ed una lista unica..e cioè.. che in caso di un listone unico... il consenso potrebbe anche svuotarsi...e quindi non ottenere più quella ambita maggioranza...poichè ogni partito, fuso con l'altro, non è più identico nei principi con la sua base. In questo quadro resta per adesso tutto confuso ed ancora improvvisato.
Come era logico pensare il centrodestra sembra essersi compattato in attesa delle prove regionali in Sicilia che determineranno il quadro della futura politica nazionale..Ma anche il centrosinistra lavora per compattare politica e politici di mestiere a suon di contraddizioni. In queste ore i candidati saltano da un lato ad un altro con grande incoerenza improvvisandosi in progetti inesistenti: Questa discordanza sottoporrà la politica ad un cattivo funzionamento ed i risultati non tarderanno ad arrivare!
Certo questi politici odierni sembrano fregarsene totalmente della coerenza e di una ricerca più sensata della utile politica per il Paese. Come si può dunque pensare che verrà fuori una buona legge elettorale quando lacci e lacciuoli mettono insieme in cordate più disparate la subdola politica di centrodestra con quella del centrosinistra?
Il Paese voterà e si ripeterà la solita sceneggiata di chi subito dopo avrà da ridire...rimpiangendo il proprio voto.. E' un ripetersi di una scena che ci coinvolge già da parecchio tempo..e che in tanti non hanno alcuna ferma volontà di voler interrompere!



Nessun commento:

Posta un commento