1 dic 2017

IL CAVALIERE SORPASSA... E SCAVA LA FOSSA A SALVINI


Berlusconi col suo foglio bianco che sbandiera ogni qualvolta viene intervistato (dove poco o nulla vi è scritto..) sorpassa il potenziale alleato Salvini..succhiandogli voti!
di vincenzo cacopardo

Non si spiega bene perchè Salvini si adagi in questa posizione!... Da quando ha celebrato il patto dell'arancina... non fa che perdere consensi nei sondaggi che ormai lo vedono distanziato di ben due punti dal Cavaliere!

Una strategia di sicuro perdente quella del leader della Lega che dimostra ancora una volta come le idee e la personale forza di una organizzazione politica rende assai di più di quando viene fusa in una coalizione antitetica e arrischiata nei fatti: Salvini non trae alcun beneficio da questa unione, anzi lo va cedendo giorno dopo giorno nell'unione con una riesumata forza politica più contenuta e moderata del probabile alleato. La politica del venditore.. condotta da una figura di certo più facoltosa e sfacciatamente affabulatrice nel modo di comunicare.

Se il leader della Lega irrompe sulle disgrazie di una immigrazione non contenuta nel paese..evitando di criticare in modo deciso ed opportuno certi atteggiamenti sull'irruzione degli skinhead all’assemblea della rete di associazioni pro migranti Como...più bonariamente Berlusconi si spinge ad allettare il suo popolo attraverso promesse evitando di inserirsi in temi strettamente legati ai fenomeni sociali più complessi: Le sue sono promesse che vorrebbero toccare la pancia di una parte del popolo non più disposto al voto.. o che tendenzialmente gira la testa sulle profonde problematiche sociali.

Berlusconi percepisce furbescamente la parte debole e vi si accosta placidamente usando l'efficacia dei sogni..Salvini irrompe con forza su temi sociali senza vie di sorta, con l'irruenza e la fermezza del suo spiccato decisionismo.
Di fatto ...in questa comunicazione sembra perdere punti il leader della Lega che in verità non pare poter condividere un qualunque pensiero politico con chi risuscita di continuo proponendo solo sogni per attrarre consenso.

Ben altro rimane il ruolo della Meloni e del suo Partito "Fratelli d'Italia" che si richiama all'ex partito di destra di Fini, ma che “sommessamente” ha costruito uno zoccolo duro intorno al 5% !

Nessun commento:

Posta un commento