2 mar 2018

CAMBIARE IL SISTEMA PER CAMBIARE I PARTITI






C'E' UN CONTINUO SIMULARE DI BERLUSCONI E SALVINI, SUL LORO LEGAME IN COALIZIONE: CONTINUANO A MENTIRE SPUDORATAMENTE PUR DI OTTENERE LA POSSIBILITA' DI DETERMINARE UNA MAGGIORANZA. MA C'E' ANCHE UN PERSEVERARE DI ARROGANZA DA PARTE DI RENZI CHE DA ROTTAMATORE HA FINITO POI COL DIMOSTRARE DI ESSERE L'EMBLEMA DI CHI HA GENERATO ROTTAMI. LA RAZIONALITÀ CI PORTA INEVITABILMENTE A PENSARE CHE L'UNICA SOLUZIONE PER IL FUTURO, DETTATA FORTEMENTE DALL'EUROPA, SARA' QUELLA DI UNA GRANDE COALIZIONE CHE PREMIERA' FORSE QUELLA AMBITA STABILITA'..MA CHE LASCERA' LE INCOLMABILI DISUGUAGLIANZE NEL PAESE.

di vincenzocacopardo

E' la logica duratura di un vecchio modo di ragionare che pare ancora incantare una grande parte dei cittadini che vanno al voto: Per loro ciò che più conta è quella furbizia subdola e spicciola che si esprime..assai più della coerenza! Ma anche una forma di astio costruitasi a causa di quelle vecchie ideologie contrapposte ormai poco utili..Insomma..una rivalsa..quasi una ritorsione per abbattere il nemico della barricata opposta. Senza considerare che poi queste due forze trovano sempre un modo per mettersi d'accordo!

Sono in molti ancora che, pur lamentandosi del sistema politico che ci guida, si portano verso il seggio votando per le vecchie forze dei partiti tradizionali. Una illogica posizione che li rende come autolesionisti! In molti non percepiscono l'importanza di un vero cambiamento..mentre tanti altri perseverano nell'immaginare personaggi del passato ancora una volta identificati come gli innovatori di una politica per il futuro.
Eppure Berlusconi ha governato per parecchi anni..lasciando per strada macerie! Come per altro anche Renzi, malgrado un PIL leggermente in rialzo, continua a non volere accorgersi che i suoi tre anni di governo..in linea con una politica assai poco equa e non utile per il sud, hanno allargato enormemente le disuguaglianze!

Quella di oggi sembra una pantomima che rimette in gioco questi personaggi con le loro vecchie organizzazioni malgrado abbiano già dato prova di scarsissima lungimiranza politica. Ma il popolo ..e spesso anche il più disagiato.. persevera nel votarli..nel dargli ancora quella fiducia che già da tempo è stata delusa dai scarsissimi risultati! Occorrerebbe una presa di coraggio decisa..ma anche aver conoscenza esatta di ciò che sta avvenendo. Con queste figure che occupano il Parlamento nulla potrà mai cambiare ed i Partiti..con le loro figure dominanti..resteranno identici!
Non esistono strade alternative al cambiamento.. se non quelle di buttarsi verso il nuovo che avanza!
PRIMA SI CAMBIA IL SISTEMA ..POI I PARTITI!

Nessun commento:

Posta un commento