23 gen 2019

La novità sul RDC potrebbe spingere le imprese?

Rimane ancora impegnativa l'attività organizzativa di cordinamento
di vincenzo cacopardo
Vi si scoprono sempre novità sul reddito di cittadinanza voluto dal Movimento. L'ultima, in un certo senso, tende ad imprimere una maggiore consistenza alla sua azione: Quando si pone l'opportunità di girare a favore delle imprese che assumono il reddito di coloro che ne usufruiscono... si rafforza la possibilità di un impiego. Sebbene vi si possano porre ancora dubbi sul RDC.. per la realtà con un difficile riscontro con le opportunità e per la manovra che le ha tolto una buona parte di risorse, con questo ultimo espediente potremmo anche aspettarci sorprese in positivo.
Non sono un economista ..nè un esperto in proposito, ma con quest'ultimo espediente chiunque potrebbe intuire la possibilità di un miglioramento del fine dell'azione del reddito in relazione allo scopo della misura per chi è alla ricerca di un lavoro. Al di là dei discutibili e pervicaci controlli sui cittadini che ne potranno usufruire.. e della dispendiosa rimessa in moto dei Centri di Collocamento, questo reddito per chi non riesce a sostenersi, rimane comunque una manovra sociale a favore della povertà: Assistenziale di certo...ma sia pure.. con speranze di aperture verso nuovo lavoro! E' quindi strano che una simile misura possa essere votata contro da una Sinistra che in realtà potrebbe almeno astenersi.
Quello del Reddito di cittadinanza è un punto della manovra che si è sempre presentato non ben definito fin dall'inizio e che giustamente continua a destare perplessità. Tuttavia nel suo iter procedurale sembrerebbe modellarsi positivamente attraverso l'apertura a supporto delle aziende che assumono. Di lavoro ..sappiamo tutti che, soprattutto al sud... ve ne è assai poco! Soltanto con gli investimenti sulle infrastrutture occorrenti ne potrebbe arrivare.
Ciònonostante l' interpretazione del RDC con questa opzione.. insieme a quota cento potrà apportare miglioramenti che potrebbero riflettersi sull'assetto economico e lavorativo del paese.
Nel prossimo futuro potremo vedere i risultati

Nessun commento:

Posta un commento