29 ott 2019

IL RISCHIO DI UN MOVIMENTO ORMAI ASSERVITO ALLE LOGICHE BIPOLARI



di vincenzo cacopardo

Il Movimento 5 stelle va perdendo consensi poiché perde la propria identità:
Prima con la Lega ..oggi col Pd.. la loro vera forza era non legarsi ai Partiti...Meno conta la necessità di averlo dovuto fare per dare un governo al Paese quando in realta' vanno perdendo consenso senza nemmeno risolvere i problemi piu' impellenti oggi esistenti. Senza una vera identita' ..e lasciandosi trasportare dalle logiche della vecchia contrapposizione.. l'alternativa e' l'evidente ricostruzione di un bipolarismo.. Un sistema che lo stesso Movimento aveva pensato di voler combattere e che gli aveva reso consenso nella sua ascesa!

Bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo!
In molti avevano sperato in un vero cambiamento..tuttavia proprio il legame con i vecchi Partiti ha reso loro la strada difficile..ed una ragione vera c'è: Legandosi con l'uno o con l'altro... il Movimento ha perso la conformità di base con la logica stessa della sua natura. Ma sembra aver ha fatto di più: in questi ultimi due anni..invece di contrastare il sistema bipolare delle contrapposizioni che gli ha reso linfa nei consensi, lo ha rimesso in corsa!

I 5stelle non sembrano esser stati capaci di mantenersi come una forza neutra postmoderna rispetto ai due Poli. Una forza priva delle vecchie ideologie nata per dare energia ad un sistema costruito attraverso il fiorire di nuove idee che avrebbe conquistato gran parte della platea dei votanti: La mancata riorganizzazione della sua struttura politica e la voglia di governare nell'immediato..unito al volersi intestardire su un pervicace moralismo..continuando ad insistere sui tagli lineari senza un vero criterio, non hanno dato vera prova di utile cambiamento e non sembrano aver portato innovazione.

Il loro posto nel governo non ha sortito il successo preannunciato!..Anzi per molti oggi..il Movimento rischia di apparire come uno dei tanti Partiti che segue le orme dei vecchi. Sembra essersi persa una occasione per la premura di andare al governo a tutti i costi e per questo se ne stanno pagando le conseguenze! Si e' persino voluta fare con presunzione una alleanza col PD in ambito regionale senza una vera esigenza.Tutto ciò può far rabbia a chi ha davvero creduto in un cambiamento costruttivo e non effimero..a coloro che li hanno votati e che oggi intravedono il rischio di un Movimento ormai inglobato nel rinascere di un sistema bipolare asservito alle rituali forze contrapposte.

Nessun commento:

Posta un commento