23 dic 2019

L'AUTORIZZAZIONE A SALVINI: un grosso errore politico!



Cosa significa oggi dare l'autorizzazione parlamentare per processare il leader della Lega... oggi massima figura di opposizione al governo?
di vincenzo cacopardo

Al di là di ogni valutazione sulla politica di Salvini, assai difficile da sostenere per uno come me che non riuscirà mai a promuovere l'assolutismo delle sue estreme posizioni, quello che in questa storia appare davvero difficile da condividere è l'aspetto politico ..oggi messo in evidenza dalla mancanza di una logica governativa che in questi casi occorrerebbe per non sortire lo straordinario effetto boomerang che gli aprirebbe ogni porta verso ulteriori consensi.

Il premier Conte dovrebbe intuirlo:Se per quanto riguarda la nave Diciotti si era sostenuta una opportunità politica condivisa da tutto il governo, risulta davvero difficile nel caso simile della nave Gregoretti sostenere il contrario..ma ancora più risibile affermare che i due casi siano differenti.
Nel caso della Diciotti avvenuto quando il governo gialloverde sosteneva in toto il decreto sicurezza tutto il governo si era dichiarato (come non poteva che essere) consapevole delle misure prese dal Ministro degli interni...Cosa può mai essere cambiato dato che nel caso successivo della Gregoretti lo stesso governo gialloverde era in carica? Come poteva disconoscere le misure prese dal suo ministro e per quale ragione allora non le ha bloccate?

Quello della Diciotti in realtà era apparso strumentale: L'intervento dello stesso Tribunale appariva poco convincente..dato che in determinati casi non risulta proprio chiaro dove potrebbe finire un potere politico amministrativo di un esecutivo.. e dove iniziare quello di una magistratura. Possiamo solo sottolineare che.. nel caso in specie..la procura aveva archiviato poichè lo stesso Governo non sembrava aver sequestrato alcuno. Ma al di là di questo fondamentale dettaglio..appariva più che comprensibile che se un reato vi fosse stato..sarebbe potuto essere solo di matrice politica comprendendo interamente tutto il governo!

Oggi sul caso Gregoretti.. di colpo tutto appare diverso!... Destando chiari segni di convenienza politica! Sostenere oggi un voto di autorizzazione del caso contro Salvini significa comunque farne una vittima (cosa che probabilmente a lui gioverrebbe nei consensi), ma non solo, potrebbe dare allo stesso l'opportunità di smentire ogni altra azione politica da parte di un governo che pare procedere a corrente alternata ed in base alle opportunità: Un grosso errore che non potrà riscontrare alcuna convenienza politica per lo stesso governo giallorosso e che potrebbe smentire la (già compromessa) coerenza del suo premier!

Nessun commento:

Posta un commento