30 dic 2019

SENZA LE DOVUTE RIFORME...SOLO ILLUSIONISTI DESTINATI A SCOMPARIRE




La confusione aumenta”
di vincenzo cacopardo


Quattro partiti a sinistra...tra quelli più moderati e quelli meno, altrettanto sembrano scorgersi a destra: La politica non smentisce il desiderio delle posizioni contrapposte... seppur con le sfumature creatisi dal sistema elettorale proporzionale che, al contrario, induce a dividere le posizioni ed all'opportunità di una rincorsa per crearsi un proprio spazio.

Il caos aumenta e la politica, per via della mancanza di quelle riforme mai promosse in senso funzionale, in questo percorso si trova in uno stato perenne di contraddizioni che sfociano spesso in evidenti conflitti: Se Renzi si proponeva per semplificare il percorso attraverso riforme costituzionali che partendo da una visione bipolare avrebbero ridotto il sistema parlamentare ad una inconciliabile relazione con il potere governativo (sminuendone la funzione)...quella odierna sembra una continua forzatura opposta... Più che un ordine politico appare come un disordine dove ognuno cerca di crearsi una sua propria forza politica mettendo in seria difficoltà la creazione di un governo stabile.
Per alcuni tutto ciò accade per la mancanza di un sistema maggioritario che avrebbe dovuto portare sicurezza alle due contrapposte posizioni..tuttavia alcuni come me pensano che ciò avvenga per la mancanza di una ricerca innovativa più equilibrata delle necessarie riforme: Riforme che possano lasciare al Parlamento il sua fondamentale mansione separata, ma utilmente complementare.. e non conflittuale, con quella di un governo...e soprattutto anche alla cattiva abitudine di lasciare senza alcuna vera disciplina il compito dei Partiti...E' indubbio da tempo che molta della confusione nasce da lì..soprattutto quando si pretende di governare attraverso un sistema proporzionale!
In questo processo, peraltro penalizzato dal gran bisogno di intervenire per il fabbisogno di un Paese che arranca nel suo cammino verso la crescita, si continueranno a ricercare solo figure nuove impedite nel loro percorso dalla mancanza della solida base funzionale necessaria per poter dirigere una politica fattiva..poichè chiunque si proponga per le soluzioni non potrà che trovare evidenti ostacoli posti in essere dallo stesso sistema da tempo privo delle necessarie riforme: -Il quadro metaforico odierno potrebbe essere quello in cui si possono paragonare queste figure simili a quelle auto prive di strade dove non potersi lanciare in velocità e sicurezza..o come quei treni senza una adeguata rete ferroviaria... o ancora come aerei senza quella pista adatta sulla quale potersi alzare in volo..etc.
La metafora non dovrebbe sorprenderci poiché è sempre mancata quella necessaria lungimiranza che solo pochi politici hanno avuto in questi ultimi decenni e dove si sono sempre proposte figure solo pronte ad affermare il proprio io in campo politico promuovendo la propria immagine e diffondendo false illusioni all'elettorato.

Mettendo da parte la metafora... in tanti di loro (che si chiamino Salvini, Renzi, Di Maio o Calenda..ed altri) forse dimenticano..o fingono di dimenticare.. che senza una giusta base riformatrice qualunque loro politica non potrà mai prendere corpo se non nelle illusioni. Quindi anche le loro figure, simili a quelle di un frutto che nasce in un campo non coltivato, saranno presto destinate a seccare per scomparire nel nulla!

Nessun commento:

Posta un commento