26 feb 2020

COVID 19: ABBASSARE I TONI



E' INDUBBIAMENTE MANCATA UN'EUROPA UNITA E COORDINATA


E' L'EUROPA DOVREBBE FARSI SENTIRE ONDE EVITARE CHE TRA I PAESI DELLA COMUNITA' CI SI POSSA CHIAMARE L'UN L'ALTRO UNTORI E NEMICI DELLA SALUTE TRA I POPOLI MORTIFICANDO ANCORA UNA VOLTA UN PROCESSO DI INTEGRAZIONE.

di vincenzo cacopardo

Sarebbe necessario abbassare i toni sull'argomento Virus e verificare con equilibrio una questione che meriterebbe maggiore attenzione anche sulla stessa comunicazione.


I troppi controlli dovuti alla paura ed una comunicazione errata hanno portato gli altri Paesi in uno stato di diffidenza nei confronti del nostro: Paesi che adesso non vogliono più ospitarci.. e cittadini stranieri che hanno paura di entrare nel nostro territorio come turisti. La paura, la mancanza di un equilibrio e persino un certo delirio... hanno vinto nel bel Paese Italia che non ha saputo gestire con giusto peso una questione delicata...e che oggi rischia di portare un danno economico notevole...Il tutto nella mancanza di un intervento coordinato in tempo da una Europa per organizzare e dare forza secondo procedure adatte... ponendo così maggiore sicurezza ai cittadini dei Paesi della stessa Comunità.

Malgrado gli scontri tra gli stessi studiosi di virologia i dati statistici ci parlano di una trasmissione del virus veloce, tuttavia non altrettanto pericolosa almeno di non trovare le giuste resistenze dovute alla mancanza di anticorpi indeboliti da altre cause concomitanti. Il dato di fatto è che le poche morti nel nostro Paese hanno riguardato persone anziane e con altre complicazioni in essere.
l'enorme danno per il turismo
I nostri centri medici ospedalieri sono di certo all'avanguardia e sapranno certamente tenere a bada il problema. Ma adesso il vero problema per il nostro Paese è decisamente quello di ciò che ha procurato una certa errata comunicazione danneggiando l'economia del paese: Al di là della chiusura di alcune attività lavorativa del Nord, il peggior danno sarà quello causato verso una attività turistica che rimane una delle fonti più importanti per la nostra economia...soprattutto al Sud..già di per sé penalizzato....

Nessun commento:

Posta un commento