3 dic 2022

IL MONDO NELLE NOSTRE MANI


..DIRETTI VERSO UNA INESORABILE DISCESA!

Una società sempre più priva di un essenziale equilibrio
di v.cacopardo
Una inarrestabile corsa verso il basso che ormai pare non abbandonarci! Una discesa che coinvolge in modo automatico soprattutto i temi sociali! Non ci vuole molto a comprendere che adesso L'ESSENZIALE sia cercare in tutti i modi di MANTENERE quello che abbiamo, senza alcuna pretesa di voler PROGREDIRE senza limiti ed a tutti i costi!
E' proprio la teoria del progredire a tutti i costi che macina costantemente tutto in una inarrestabile corsa quando gli essenziali temi sociali non riescono a starne al passo. La vita stessa sembra aver preso una piega diversa: Maggiori disastri dovuti al clima e sicuramente causati da una trascurata attenzione verso la natura..poi guerre e pandemie, nonché enormi difficoltà sui piani economici, molto di ciò condizionato dal forzato arricchimento delle principali potenze mondiali che hanno marciato dritte verso una globalizzazione senza precise regole. Sono mancate LE REGOLE, ma anche un essenziale EQUILIBRIO che hanno determinato sperequazioni ed instabilità in tutti i campi! Si è ormai superato ogni limite sulle speculazioni nell'interesse dei pochi.
Nel nostro paese le crisi politiche continuano ad aprirsi in successione ed il difficile rapporto con l'Europa stenta a portare risultati, pur nella saggia convinzione che non sia più possibile alcun allontanamento da un'Unione.
Con questa premessa, non vorrei inserirsi in una analisi sociale negativa e senza vie di uscita, quanto in quella di una odierna modalità di vita dettata non più in direzione di una visione di crescita, ma di un MANTENIMENTO di ciò che più ci serve: Un tempo vi era una decisa possibilità dell'ascesa di una società in progresso, quella che oggi si stenta ad intravvedere! Anzi viene quasi spontaneo paragonare lo stato dei fatti odierni ad un inesorabile “tempo della fine” al quale siamo sottoposti anno dopo anno per via di una curva in discesa che ci vede ormai deboli e disarmati! Uno strano senso di autolesionismo antropologico forse dovuto al fatto di aver ottenuto fin troppo! Ma anche uno strano senso di disagio psicologico sociale che non ci aiuta più a vivere con lo spirito di una volta! Se non poniamo fine a tutto ciò, non potremo che correre dritti verso la via del non ritorno! Non si tratta di PERDERE, ma di SALVARE ciò che abbiamo!
Malgrado ciò che potrebbe aiutarci sia quella volontà di riuscire a vedere oltre, giorno dopo giorno tutto sembra procedere verso il peggio. Di fronte a tali evidenti disastri guardare con maggiore ottimismo il futuro non è per nulla facile.
EQUILIBRIO, e senso della misura per salvare clima, sopra affollamento, sistema economico e tenuta di una società risultano ormai essenziali anche per salvaguardare sistemi di democrazia spesso precari ed evitando nel futuro conseguenze di sistemi sempre più rigidi.
Meditiamo...

Nessun commento:

Posta un commento