La crisi delle ideolgie ed i mercati malati affondano il sociale
E' in atto già da tempo una chiara crisi delle ideologie politiche: Un terremoto post ideologico che si diffonde piano piano in tutta l' Europa. Un'Europa che procedeva in direzione di una unione compatta e che sembra di giorno in giorno sempre più scomposta e meno unita! Un forte populismo si è diffuso con violenza esasperando le contrapposte visioni ideologiche nate dalla politica del Novecento, portandoci oggi in direzione di una complicata rivoluzione sociale. Nulla di veramente innovativo è stato fatto e si è continuato procedendo schiavi di una economia dettata da particolari interessi finanziari.
E' persino scontato affermarlo: Uno stato confusionale che dura da parecchio tempo! La crisi investe i mercati finanziari e di conseguenza si riversa su tutti i temi sociali di maggiore importanza. Le Borse mondiali appaiono sostenute in modo fittizio. Dovremmo ormai conoscere l'esistenza di gruppi che si muovono per impedire i collassi borsistici avvalendosi delle risorse della Federal Reserve: Quando i mercati segnano forti vendite in Borsa, si muovono comprando azioni attraverso moneta elettronica! Tutto ciò onde evitare il naturale panico che scatenerebbe ulteriori pericolose conseguenze.
Ormai tutta la società mondiale sembra posare le sue basi sul debito! Sopra il quale si sono costruiti altrettanti castelli di derivati tossici. Una strana sopravvivenza economica...simile ad una lunga agonia che non porta alcuna serenità! Ancora una volta il metallo prezioso tenderà a salire, mentre l'economia mondiale, priva ormai di quell'essenziale equilibrio, potrà impattare contro un autentico Tsunami finanziario.
L'economia, come tutti sappiamo, vive un rapporto diretto col sociale e quando si innestano anche crisi ideologiche, si mescola una pericolosa miscela esplosiva: È difficile capire come finirà, più facile aver compreso da tempo che sarebbe successo! Bisogna essere ottimisti, tuttavia non è facile esserlo quando di giorno in giorno si scorge il procedere di un sistema mondiale che continua ad avanzare solo in virtù di grandi interessi personali!
v.cacopardo
Nessun commento:
Posta un commento