26 mag 2023

VISIONI BIPOLARI E RESPONSABILITA'


di vcacopardo
Continua il gioco a tamburello Destra- Sinistra sulle omesse responsabilità riguardanti la cura e la sicurezza del Paese! Facile per qualsiasi politico scaricare colpe da una parte all'altra quando in realtà le responsabilità dei danni causati per incuria riguardano tutta la politica dei governi da oltre 50 anni a questa parte!Sappiamo bene che queste colpe gravano sulla mancata lungimiranza di tutta la politica (nel suo insieme) che avrebbe dovuto da decenni occuparsi di prevenzione!
E' inconfutabile constatare come il gioco bipolare riesce sempre a nascondere la mancata accortezza di una politica in genere: Un triste e deprecabile gioco al rimpiattino che tende a respingere ogni responsabilità rivolgendola solo da una parte e finendo poi col salvare tutti. E così l'andazzo di quella che ancora vogliono chiamare politica governativa continua a non portare mai alcuna colpa poiché questa appartiene sempre a chi governava prima.
La partita, simile ormai a quella di una competizione calcistica, dove una squadra tende a vincere sull'altra, non consente più di avere una visione equa sulla qualità di una politica, immedesimandosi prevalentemente su una lotta all'ultimo sangue tra due schieramenti. Alla stregua di Guelfi contro Ghibellini..o più agonisticamente.. come un derby tra due squadre di calcio. Insomma... immedesimandosi in uno scontro senza sostenere con impegno le necessarie soluzioni fattive di una politica per il Paese. In tal modo anche le responsabilità della politica non emergeranno mai!
Vogliamo questi sistemi ristretti in nome di una governabilità sicura, e finiamo solo con l'ottenere i malgoverni di chi pensa solo a combattere l'opposto nemico!

Nessun commento:

Posta un commento