7 dic 2024

QUELLO STRANO "TRANSUMANESIMO" CHE VORREBBE STRAVOLGERE I VALORI DELL'OCCIDENTE


Cosa può voler dire questo assurdo “transumanesimo” verso il quale vorrebbe portarci il potentissimo imprenditore Musk?
Questa assurda volontà di far procedere l'occidente in direzione di alta tecnologia comunicativa, della finanza e della scienza, trascurando l'umanesimo e la storia fondativa su cui nei secoli si è costruita una cultura ed i suoi importantissimi valori!
Dopo aver acquisito pure la strategica piattaforma X Musk... con un inestimabile patrimonio composto da fabbriche aperte alla più alta tecnologia e satelliti (di cui circa seimila girano intorno alla nostra terra)...può riuscire a governare il mondo ancor più di qualunque altro Capo di Stato. Padrone della comunicazione e della tecnologia informatica ai massimi livelli, proprietario di migliaia di satelliti, razzi e persino navi spaziali per inviarli e riprenderli, il ricco imprenditore arriva ovunque, potendo persino mettere in crisi ogni democrazia mondiale.
C'è da chiedersi se è  lecito crescere ed entrare in certe tecnologie e se è giusto darne la possibilità senza fissarne i limiti : Sistemi che potrebbero destabilizzare gli assetti mondiali dei Paesi e della nostra Europa!
E' più che ragionevole pensare che questa nuova attività imprenditoriale senza confini, potrebbe sconvolgere, come sembra stia già succedendo, l'ordine sociale delle nostre comunità democratiche.
Il nostro passato, la nostra cultura, i valori che l'hanno costruita, non dovrebbero nemmeno essere messi in competizione con ogni progetto di sviluppo scientifico e finanziario, ma seguirlo insieme con costanza, interesse ed equilibrio. Questa strana voglia di far passare per primaria l'esigenza delle nuove tecnologie comunicative a discapito della storia e della cultura del nostro occidente non può convincere, poiché senza la storia e l'innovazione culturale non sarebbe nemmeno creciuta ogni altra tecnologia rivoluzionaria!
vcacopardo

Nessun commento:

Posta un commento