analisi di vcacopardo
Al di là dell'attuale situazione europea e prendendo spunto dal mio Blog in riferimento al tema sulla democrazia nella sezione “studio ed analisi della politica e del sociale”non posso esimermi da una precisazione sul tema:
Certo... quando si vuole sostenere una democrazia sarebbe il caso di analizzare alla base i principi fondamentali che debbono sostenerla, evitando di dare spazio a Partiti come Afd in germania...che nulla hanno a che fare con tali principi! Sostenere che ogni Partito, poiché suportato da un popolo, possa rappresentare l'espressione di una libertà democratica, è affermare una sciocchezza! In questo caso si potrebbe sostenere che ogni individuo ed ogni popolo che incita alla violenza ed agli estremismi si possa sentire leggittimato nel contesto di un sistema democratico. Ciò che avviene oggi in quasi tutto il mondo, e principalmente in un paese che appare oggi assai meno democratico come gli Stati Uniti, non può per l'uomo rappresentare una realtà scontata, sarebbe come una sconfitta dell'essere umano! Quella libertà stabilita dalla democrazia non può oltrepassare alcuni principi anche se sostenuti da un popolo, non è una questione di destra o sinistra!...La democrazia sostiene dei valori!
Bisogna tener presente che i principi di una democrazia sono sostenuti da importanti valori, cui non si può intercedere!
Il termine democrazia deriva dal greco e che in senso etimologico esprime il significato di “governo del popolo”. Ma la vera difficoltà odierna sembra essere la giusta metodologia per far sì che tale processo possa essere costruito col presupposto di sortire un utile e preciso risultato e non intendendo la libertà democratica come principio libero di poter affermare ciò che si vuole: Se si vuole vedere la democrazia come ultimo baluardo a protezione della vita politica e sociale di ogni Nazione, al fine di non scadere nel principio assoluto e più comodo, ma sicuramente pericoloso, di una dittatura, bisogna che il principio stesso della democrazia possa essere salvaguardato attraverso gli stessi valori che la sostengono. Questi "valori" sono scritti nella Costituzione ed affermano principi per il buon vivere comune...Insomma sono formati con metodo e corrispondenti alla stessa concezione etimologica del suo significato! Sarebbe perciò più logico e meno pericoloso non dare mai sfogo ad ogni Partito che non sostiene i suddetti valori non permettendone alla base la sua formazione.
Oggi si è arrivati a sostenere ogni principio di violenza nascondendosi dietro il muro della libertà democratica. Ma la democrazia è un paradigma che meriterebbe maggiore attenzione e rispetto ed a cui si dovrebbero porre logici e naturali ostacoli a salvaguardia dei suoi stessi valori.

Nessun commento:
Posta un commento