25 giu 2025
LA CRISI DEL DIRITTO CREA UNA NUOVA PERICOLOSA MENTALITA'
11 giu 2025
FORZA ITALIA A TAPPETINO SUI PRINCIPI DELLA COALIZIONE GOVERNATIVA
5 giu 2025
LA RATIO CURIOSA DEL DECRETO SICUREZZA
Al di là della assai poco convincente pena di quei reati se vengono svolti in prossimità di una stazione invece di altri luoghi, al di là anche della pena esagerata per chi occupa una casa non avendo alcun punto in cui vivere...la domanda che mi viene più spontanea porre è l'esempio in cui un cittadino che partecipa ad una tranquilla manifestazione, per motivi che non dipendono da lui, viene assalito dalle forze di polizia e per la sola difesa da qualche pesante manganellata porgendo le braccia a propria difesa, potrebbe subire pene pesantissime come se avesse, al contrario assalito un qualunque membro delle forze dell'ordine. Questa incapacità di valutare tali casi senza immedesimarsi con maggiore impegno su un decreto di difficile portata, potrebbe arrecare danno alle persone più pacifiche che hanno tutto il diritto di manifestare E' una delle tante facili soluzioni tipica di questo governo che pone barriere assolute in mancanza di formule preventive più valide!
Ma ancora più sorprendente è l'argomento riguardante il fatto che un qualsiasi agente dei servizi segreti, in forza di una firma del presidente del Consiglio, possa creare e dirigere organizzazioni terroristiche con finalità sia di terrorismo internazionale che di eversione dell'ordine democratico. Un tema di grande responsabilità che potrebbe dare adito a strumentalizzazioni persino a livello politico!
Insomma... una mano pesante su argomenti delicati che compromettono il senso di un sistema democratico dove i diritti non devono soverchiare i doveri, ma anche i doveri non dovrebbero mai superare i limiti di una sana libertà e dove si dovrebbe guardare con maggior impegno al tema della “prevenzione”.
vcacopardo