17 lug 2014

Le aporie delle riforme che generano discordanze


IL SINDACO DEI SINDACI E LA SUA LIMITATA VISIONE AMMINISTRATIVA
di vincenzo cacopardo
E' veramente strano che in tanti e soprattutto in seno al suo stesso partito non si siano accorti chi cè veramente Renzi...qualcuno continua ancora a sottovalutarlo , ma Matteo, gran conoscitore di un certo tipo di comunicazione e delle sue tecniche, continua ad asfaltare (come si usa dire oggi) chiunque osi mettersi contro. Lo fa oggi non solo perchè si trova più porte aperte, ma anche grazie al suo stesso Partito che non trova chi è capace, attraverso seri argomenti, di porre alternative valide al suo progetto. A differenza di Carlo Freccero che definisce Renzi “cattivo o persino cattivissimo”..(nel senso che ama il potere per il potere)...io ritengo il sindaco d'Italia troppo ambizioso, ma anche fortunato..poichè favorito dall'assenza di validi antagonisti. La sua fortuna però potrebbe cambiare di colpo, vista la mancanza totale di quella essenziale umiltà che.. in certi casi.. non deve mai mancare.
Bisogna comunque..dare atto a Matteo Renzi della sua capacità strategica, se pur favorita da una fortunata coincidenza con un periodo di decadenza della politica, che lo predispone in una sorta di facile escalation. Il suo mostrarsi determinato ancora più di come lo fu Berlusconi ..Il suo imporsi nel suo Partito ed in favore di una governabilità con i metodi di un asfaltatore...piace agli italiani...In questo suo procedere ...quello che in realtà gli manca..è proprio il senso della democrazia.... d'altronde...se lo avesse..non potrebbe seguire questo percorso con tale sicurezza..e determinazione.
Adesso che il ddl Boschi sull'abolizione del Senato è arrivato in aula, Renzi continua ad insistere col non accettare defezioni. Le sue parole «Chi vota contro si mette contro l'Italia, le impedisce di uscire dalla crisi, tradisce l'impegno che io ho assunto in Europa. Ne dovrà trarre le conseguenze anche nel partito».... suonano come un ultimatum. Ma intanto le aporie sul decreto per il nuovo Senato crescono e gli emendamenti in aula si contano a migliaia ed anche in Forza Italia c'è chi non digerisce una riforma del Senato non eletto direttamente dal popolo.
Una delle singolari caratteristiche che si evidenzia nella originale opera politica di Renzi è proprio il fatto che il suo non è esattamente un percorso diretto attraverso una vera logica politica..ma un esplicarsi prevalentemente verso un unica ottica di criterio amministrativo: come se pretendesse di poter esercitare una rivoluzione attraverso riforme che mirino ad un unico scopo gestionale..quando si sa bene che la politica non è semplice gestione governativa. Se la si volesse in tal modo, non vi sarebbe alcuna ragione di sostenere un parlamento ed i relativi partiti. La sua visione politica rimane quindi monca e ristretta ad un unico obiettivo che non potrà mai conciliarsi con un vero principio democratico.
In questa battaglia delle riforme, le antinomie risaltano sempre di più perchè si tendono ad escludere i valori fondamentali di una democrazia ponendo dinanzi a tutto un problema di costi e di vantaggi verso una governabilità..e proprio ciò che ha sempre messo in evidenza Renzi, il quale potrebbe essere definito “il sindaco dei sindaci” ma mai un vero statista! Una figura amministrativa forse capace... ma con un deficit evidente del senso della democrazia …...
Il rischio che non si raggiungano i due terzi di voti per scongiurare la verifica del referendum esiste ed il “sindaco d'Italia” lo ha messo nel conto, considerandolo un danno minore. Renzi sa di poter muoversi su più fronti...ed in questo momento quello che più gli preme sembra essere il suo rapporto personale con l'Europa e qualche nomina che potrebbe permettergli un rimpasto in seno al suo governo.

Nessun commento:

Posta un commento