17 lug 2014

nuovo articolo di Domenico Cacopardo



L’azzardo e la furbizia 
di domenico Cacopardo


Sembra il risultato di una malevola regia il coincidere di appuntamenti parlamentari, presidenziali ed europei: tutti in questi giorni, tutti vitali per la sopravvivenza del nuovo leader che ha monopolizzato i media e messi d’accordo i partiti, compreso, in qualche misura, il medesimo Movimento grillesco, mai come ora in fibrillazione e imbarazzo.

Dall’esito degli appuntamenti dipende il futuro di Renzi: questo specialista della ginnastica orale, degli annunci cui non corrispondono effettivi provvedimenti, delle furbizie di chi è avvezzo alla politica, imparata alla scuola degli scout, del cinismo più radicale (vedi caso Enrico Letta e caso D’Alema) deve superare una serie di prove cui, lui stesso, ha dato un’importanza decisiva. 

Renzi è un capo con una certa autorità, ma senza autorevolezza e, visto che quest’ultima non si compra alla Coop di Pontassieve, deve conquistarsela. Anche i cerchi magici che si sono costituiti intorno a lui lo osservano con curiosità e diffidenza: vogliono capire se si tratta di un cavallo di razza o, invece, di un ronzino che le circostanze hanno posto al centro della scena con responsabilità insostenibili. Per non dire ciò che si mormora e si prepara nel suo partito, dove sotto le acque leggermente mosse di una resistenza vintage anche i più prudenti manifestano perplessità o, talora, sono costretti a precisazioni a denti stretti, come Luigi Zanda, per le sciocchezze pronunciate dal premier su alcuni aspetti della riforma del Senato.

E per non immaginare quello che passa nella mente di Silvio Berlusconi, il timore cioè di avere puntato tutto (o quasi) su una pedina smorta senza presente né futuro.

Queste sono soltanto mere constatazioni.

Torniamo al caso della Mogherini candidata all’incarico di Pesc (ministro degli esteri dell’Unione). Siamo rimasti sorpresi dalla scelta di Renzi: una signora nessuno, senza curriculum, relazioni internazionali e peso. La risposta ricorrente era che, rendendosi conto delle deficienze della sua squadra governativa e avendo voglia di procedere a un rimpasto, il premier intendesse liberare il ministero degli esteri per giocare una nuova partita dei Quattro cantoni.

Aveva in Italia due candidature di prestigio da proporre e vi aveva rinunciato: quella di Massimo D’Alema, che, al di là delle personali simpatie, ha un importante curriculum interno e internazionale (vedi la presidenza della fondazione europee di tutte le fondazioni socialiste nazionali), ed Emma Bonino, anch’essa onusta di un eccellente passato, a parte la deludentissima prova fornita con Enrico Letta, proprio agli esteri.

La sciocca furbizia del primo ministro si è manifestata nel porre D’Alema come riserva della Mogherini, per il caso in cui il suo nome non riuscisse a passare.

Quando scriviamo non conosciamo l’esito del vertice dedicato alla nomina. Per quello che abbiamo appreso, dopo qualche telefonata in giro, anche il Partito socialista europeo ha il mal di pancia: legare il ruolo di capo delegazione (del Pse) nella Commissione (il governo comunitario) a un peso piuma come la Mogherini ha creato perplessità, non consensi.

Se la spinta non avrà successo e saremo costretti a sopportare che la ragazza continui a occupare la casella della Farnesina, e sarà nominato D’Alema, Renzi avrà da pagare due sgradevoli conti: quella della candidata, che non potrà non portargli rancore per l’uso improprio del suo nome, e, per l’affronto subito, quello di D’Alema che ben saprebbe che l’eventuale nomina sarà dovuta al Pse e non al Pd.

Insomma, una roulette russa continuata, nella quale ogni volta questo fiorentino dalla lingua sciolta si gioca la sopravvivenza politica.

Nessun commento:

Posta un commento