19 nov 2014

Matteo Salvini e la nuova strategia

LA NUOVA DESTRA CHE AVANZA...di vincenzo cacopardo
Ha capito bene l'attento Salvini!..Ha capito che il Paese vuole principalmente una sicurezza..desidera che l'immigrazione sia contenuta e che prima l'Italia pensi a se stessa..Un passo indispensabile senza il quale ogni aiuto verso il prossimo ed ogni possibile integrazione non potrà mai avvenire. Adesso un nuovo Matteo, oggi a capo della Lega, sta per esporre un altro simbolo che presenterà presumibilmente dopo il suo sperato trionfo alle regionali in Emilia Romagna e per i quali presuppone un risultato sicuro da terzo partito d'Italia.
La strategia di Salvini sembra quella di rompere con la vecchia demagogica posizione della Lega che lo relegava ad una visibilità limitata concentrata al Nord... per diffondersi in tutto il territorio del Paese. La sua nuova “carta dei valori” aperta a tutti quei partiti che vorranno farne parte, è una mossa inaspettata che dovrebbe apparire come la prova evidente di un'apertura a tutto tondo nello scenario territoriale del nostro Paese. Il disegno astuto dell'altro Matteo che avanza.. non potrà che rendergli ulteriori consensi, sia in mancanza di una destra che pare perdere giorno per giorno ogni consistenza politica, sia per il fatto stesso di una simile apertura, non potrà che staccarlo radicalmente da una visione nordista ristretta fin troppo ostentata della vecchia Lega nord.
La sua “carta dei valori” che lui definisce un “contenitore”... si descrive col titolo “noi con Salvini” esprimendosi in un concetto sicuramente anti Renziano. Naturalmente l'azione promossa non appare facile poiché la mentalità del Meridione non è quella del Nord. Una cosa sembra comunque chiara: il nome di Matteo Salvini sembra richiamare molto di più di quello stesso della Lega da lui fin oggi rappresentata.
Per l'astuto leader pare esservi un problema di metodo secondo il quale sarebbe inutile continuare una battaglia per l'indipendenza del Nord se prima non si risolvono i problemi nel meridione che contrastano la crescita dell'intero Paese..e su questo non si può che restare solidali con l'intuito politico di Salvini. Ma i problemi da risolvere sono anche più diffusi e riguardano soprattutto quelli dell'immigrazione per i quali il giovane esponente della Lega combatte una lotta...per lui primaria e difficile..che lo ha messo in luce negli ultimi tempi, ma che..nel contempo.. lo responsabilizza nell'impresa per le stesse soluzioni.
In sostanza Matteo Salvini, con estrema audacia, scavalca il vecchio partito della Lega Nord, resta segretario federale, smantella via Bellerio, chiude il giornale la Padania, per un progetto differente che pare richiamarsi al Front National francese...e sembra fare ciò, seppur accompagnato dai molti consensi e da un particolare coraggio, con l'animo di chi si prepara ad affrontare un nuovo percorso irto di ostacoli e serie difficoltà...I risultati e le eventuali conseguenze li vedremo nel prossimo futuro!

Nessun commento:

Posta un commento