19 mar 2019

FUTILE ATTESA PER LA “BELLISSIMA” DI MUSUMECI




di vincenzo cacopardo
Tempo addietro in questo mio blog scrissi un post sulla politica regionale siciliana che portava il titolo: “Diventerà bellissima.. ma quando?” Era già trascorso un anno e secondo le accalorate promesse del suo Presidente Musumeci..la politica siciliana e la stessa isola si apprestava a cambiare volto.


Nel mio stesso post ..scritto in attesa del cambiamento promesso..sottolineai il nulla che si scorgeva all'orizzonte per una totale mancanza di idee verso l'innovazione e gli ulteriori riprovevoli arresti per presunti casi di corruzione. Segnalai poi quei progetti politici inutili sotto il comodo e retorico ombrello ipocrita della difesa del territorio.

Vi era una figura di spicco sulla quale si ponevano speranze e che occupava una posizione di prestigio per la sua grande esperienza, ma sappiamo anche che il suo compito rimaneva costretto in un preciso ambito più di competenza scientifica che di decisionismo politico. Purtroppo per un malaugurato incidente ci ha dovuto lasciare! Del Professore Sebastiano Tusa.. che compiangiamo e stimavamo..ricorderemo sempre l'opera scientifica riconoscendone il merito a tutto vantaggio della nomea della nostra isola.

Tuttavia.. ancora oggi.. tutto rimane com'era.. nulla politicamente sembra cambiato dall'entrata del governo Musumeci..e nulla potrà mai cambiare per il fatto che tante delle figure che presiedono la giunta poste al comando dell'amministrazione rappresentano una vecchia impostazione della politica ormai al tramonto. A questo si aggiungono le nuove inchieste della magistratura che toccano esponenti di spicco della stessa giunta e personalità vicine al presidente.
Una nuova notizia che accentua la gravità della situazione si apprende in questi giorni: la Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro da 800 mila euro nei confronti di altre 7 persone, tra cui l’attuale Presidente della Commissione Bilancio dell’ARS, Riccardo Savona.

Il risvolto di queste pesanti accuse le lasciamo alla magistratura, ma è compito di chiunque abbia a cuore le sorti della amministrazione della nostra Regione approfondire e disapprovare il ruolo politico di una giunta la cui superba denominazione durante la campagna elettorale era quella di far diventare “bellissima” la nostra isola.
Far diventare appena ordinata ed accogliente (e nemmeno bellissima) la nostra isola attraverso il mondo della politica che dovrebbe guidarla.. vuol dire cambiarne la stessa mentalità sistemica politica..vuol dire prodigarsi con impegno e cuore verso la strada delle bellezze e delle risorse naturali che la occupano. Vuol dire lavorare per un disegno delle infrastrutture occorrenti ed in coerenza con lo sviluppo naturale della nostra isola..etc..

Difficile che la Sicilia con questi soggetti che amministrano diventerà mai bellissima!..Sono soggetti politici attaccati al vecchio sistema delle contrapposizioni destra-sinistra ormai obsolete che continuano a generare politiche rabbiose di reazione ed incongruenti. Nessun territorio..men che mai la nostra Sicilia... merita una simile politica che così facendo potrà solo trasformarla in un'isola bruttissima.





Nessun commento:

Posta un commento