26 nov 2019

DOPPI RUOLI E CONFLITTI: la politica non comprende



di vincenzo cacopardo

Continuano facendo finta di non capire...o forse non comprendono veramente? 
Ma sulla questione del doppio ruolo non si può far finta di non vedere! Di Maio..come Salvini..Salvini come Renzi..Renzi come Berlusconi..e così via..insistono nel loro percorso dedito soprattutto alla loro immagine..facendosi scudo di un legittimo principio dei due ruoli!

Oggi il ministro degli esteri Di Maio rimane bloccato nel territorio Nazionale per affrontare e seguire una campagna elettorale il Calabria ed in Emilia...Gira in Sicilia per le aree che hanno subito danni per il maltempo..promettendo..quando non sarebbe compito suo, ma del ministro per l'ambiente o forse anche per il mezzogiorno e finanche compito di un premier...Sottrae così il giusto spazio ad un compito istituzionale per il Paese che gli è stato conferito....Insomma.. perchè abbiamo un ministro degli esteri impedito nello svolgere il suo preciso lavoro e di contro.. così dedito a questioni che dovrebbero riguardare altri? Alla stregua di un Salvini quando era al ministero degli interni tanto dedito a girare l'Italia per una propria propaganda?
La risposta è chiara: Perchè sono leader di Partiti! ..Ed ecco il perenne conflitto del quale non si vuole tenere conto!

La inquietante questione è anche semplice da intuire: Ormai la politica procede senza più principi ...libera in un percorso dove proprio i doppi ruoli creano quel caos iniziale dove tutto il resto appare come una logica devastante conseguenza in seno alle istituzioni: E fin troppo evidente che chiunque assuma un ruolo di leader di Partito finisce con l'incidere sul ruolo amministrativo..come è vero anche il contrario! Tutto questo genera... oltre che perdita di tempo utile a far funzionare..conflitti grandi come una casa!

Tanti cittadini non riescono ancora percepire i condizionamenti e le storture di tale percorso... considerando del tutto naturale che un leader di Partito possa esercitare il ruolo di Premier o ministro! Reputano ciò come naturale in un percorso istituzionale, non accorgendosi di come un tale conflitto possa determinare gravi storture per l'efficienza della stessa amministrazione dello Stato e relativi compromessi: E' perfettamente inutile occuparsi del tema sui conflitti dirigendo l'attenzione solo verso la categoria imprenditoriale se non ci si rende conto che il principale conflitto è già esistente in seno alla stessa classe politica!

Nessun commento:

Posta un commento