4 apr 2013

Gli improvvisi mutamenti …che richiamano all’equilibrio




Sembra che il tempo non tenga più conto delle stagioni…le temperture variano con balzi impressionanti ..Si passa dal freddo a caldo torrido dello scirocco nello spazio di qualche ora. Anche la vita di relazione tra le persone sembra mutare dall’oggi al domani…le amicizie…i rapporti sentimentali..i rapporti di lavoro…quelli sociali.. sembrano sempre inaspriti da cambiamenti improvvisi che non riusciamo a comprendere, poiché guidati da una strana forza incontenibile che non è dato percepire. Persino in politica...certe metamorfosi avvengono con improvvise trasformazioni che non lasciano spazio ad un adeguato percorso  per la ricerca delle soluzioni: Si passa da una scelta… ad un’altra.. completamente opposta nel merito…

Questi strani fenomeni sembrano essere il sintomo generale di un mondo che ha perso ogni forma di equilibrio…sia per l’ambiente che per la collettività.. e persino per ogni aspetto antropoligico che ci coinvolge.

L’essenziale principio dell’equilibrio sembra essersi perso del tutto ed in questa dispersione l’uomo sembra anche aver inglobato ogni forma in suo contatto… non essendosi accorto dell’importanza di tutto ciò che la natura gli ha donato e che la sua permanenza in terra non ha saputo ben usare e custodire.

Tralasciando una certa retorica filosofica.. potremmo comunque affermare che la mancanza di un equilibrio, ha sicuramente portato la figura umana a non stabilire più gli indispensabili confini sulle scelte e sulle fondamentali azioni utili per stabilire un sano controllo sulla crescita.

Oggi quindi…(e la stessa natura c’è lo insegna)…non vi è solo un principio di equità e di correttezza da sostenere …quanto quello di ricercare un fondamentale equilibrio come bilanciamento di una convivenza comune per far sì che non si prendano strade strette o larghe…che non si ricerchi solo il bianco o il nero…che non si vada incontro a verità assolute…nè a profonde incertezze..

L’uomo e la società in cui esso vive hanno un essenziale bisogno di equilibrio..poichè esso si impone  come il più importante principio per una società che mira ad  una crescita. Una crescita che possa trovare una via di mediazione tra mercato, produzione, etica, vivere sociale e persino arte e poesia.  

Nella vita politica la parola “democrazia è comunque in stretta connessione con la parola “equilibrio per la determinazione delle scelte di una vera società civile, mentre…nell’azione politica, risulta essenziale per la ricerca delle formule da adattare a qualsiasi riforma.
Mai come oggi rimane fondamentale per le scelte della politica e per il sostentamento di una vera democrazia...operare in comune equilibrio.
vicenzo Cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento