27 apr 2013

Quel fallimento del bipolarismo….nell'incomprensibile silenzio della politica





Riguardo al fallimento del bipolarismo... tutti tacciono compreso Renzi

Un vergognoso silenzio! Tutt'oggi nessuno osa parlare dell’incomprensibile sistema che ha provocato vent’anni di confusione ed inerzia della politica del nostro Paese e che ci ha portato allo stato in cui siamo! Anche…in relazione all’evidente pasticcio che promuove ormai, in modo irrimediabile.. l’unione dei due poli in un governo comune…nessuno si esprime!

Dopo le cruente contrapposizioni generate…si costruiscono ancora incoerenti composizioni governative estranee ad ogni logica che si sarebbe voluta bipolare. Chi ha dunque sbagliato?

Sbaglia forse.. un Capo dello Stato che continua atrovarsi..contro ogni sua volontà, in una situazione di dover risolvere le innumerevoli problematiche di inefficienza del quadro politico esistente per dare più sicurezza al paese?...O hanno invece sbagliato, nel passato.. tutti quei politici che hanno optato per un rigido sistema costruito sugli illogici compromessi di un pensiero edificato sulle estreme contrapposizioni?

Si è parlato di posizioni politiche costruite in questi lunghi anni attraverso una ideologia che spingeva, in modo assai sprovveduto, nelle due rigide polarizzazioni la politica. Due poli che hanno generato un’incomprensibile limitazione del pensiero politico e che hanno rafforzato sempre più una radicalizzazione delle figure contrapposte.   

L’avere portato avanti un simile sistema per lungo tempo… senza alcun metodo e per un restrittivo bisogno di operare una qualunque governabilità…la dice lunga sulla incapacità dei tanti che hanno voluto intraprendere questa attività per il piacere di accomodarsi in una poltrona col beneficio di una lauta ricompensa.
Da una mediazione negata, poichè costretta dai principi del sistema bipolare...alla ricerca di una illogica, ma necessaria mediazione..per evitare il disastro politico del nostro Paese.

Due osservazioni:
-o la classe politica ha errato nel passato ..o continua a commettere l'errore adesso con la svolta inconsueta iniziata già da qualche anno!... Sembra, in ogni caso, assai  grave...tacere l’errore commesso nel passato, nascondendosi dietro un bisogno di aver dovuto seguire un modello assai avanzato dei Paesi democratici e noi vicini.

La politica che oggi si nasconde dietro il fallimento di questi Partiti.. che in modo alquanto sprovveduto hanno optato simili scelte senza una dovuta ed essenziale ricerca costruita sulle analisi storiche del passato…non potrà non rendersi responsabile…né potrà liberarsi facilmente dei Movimenti come quelli di Grillo, che ne rappresentano un’evidente reazione.

Chi ha operato male nel passato…dovrebbe oggi esser messo da parte  dalla buona e sana politica che avanza… non certo da chi presume di ribaltare un sistema senza un’indispensabile ricerca verso l’innovazione funzionale.

Vincenzo Cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento