4 lug 2013

L’annuncio della prima enciclica di Papa Francesco


Il buon padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, ci informa che la prima enciclica di papa Francesco si intitolerà "Lumen Fidei" e verrà pubblicata il prossimo 5 luglio.
Verrà presentata in sala stampa dal cardinale Marc Oullet, prefetto della Congregazione dei vescovi, da mons. Gerhard Ludwig Mueller, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Una enciclica sulla fede alla quale stava lavorando anche Papa Ratzinger, prima della rinuncia al pontificato. Venerdì si saprà come e in che misura papa Francesco recepirà il lavoro del predecessore sull’ argomento della fede.
"La luce della fede" verrà pubblicata a tempo di record. Si tratta di un testo che il Pontefice ha elaborato sulla base degli appunti estesi consegnatigli personalmente dal suo predecessore emerito e che andrà a completare la trilogia di Encicliche, dopo la Deus caritas est del 25 gennaio 2006, e la Spe salvi del 30 novembre 2007, dedicata alle tre virtù teologali. 
Restiamo dunque in attesa di questo interessante documento che porrà l’attenzione sulla più complessa esegesi dell’umanità, e che rimane un fondamentale pilastro per la religione cristiana.
vincenzo cacopardo

Nessun commento:

Posta un commento