8 lug 2013

L’"autoritarismo" che nuoce alla politica


Bebbe Grillo e Silvio Berlusconi hanno in comune un aspetto rappresentato dal forte autoritarismo al quale si aggrappano.. ben sapendo  quale forte presa, questo, può avere nei confronti dei tanti cittadini insicuri e preoccupati dalla pesante situazione economica esistente nel Paese.
Si evidenzia tuttavia una diversità sul “modus operandi” delle due figure che vede da un lato un Berlusconi personalità pragmatica, irriducibile e tenace, voler procedere verso la solita comunicazione capziosa tendente ad ostentare un ottimistico futuro per tutti…e dall’altro un comico.. improvvisatosi politico, che avrebbe dovuto costruire il nuovo cambiamento attraverso maggior metodo e senza posizioni assolute che oggi tendono a polverizzare un Movimento creato in modo assai approssimativo.  
In ambedue i personaggi primeggia un forte assolutismo ed un autoritarismo quasi surreale che condiziona in modo inequivocabile ogni dialogo con i partecipanti che vi aderiscono. Ma quello che colpisce è sicuramente l’atteggiamento di subordinazione di tutti coloro che… seguendo con ostinazione tali processi pseudopolitici  fortemente dispotici… finiscono col "gratificarsene"... identificandosi similmente ad un gregge soddisfatto dal misero pascolo in cui li conduce il loro supremo ed unico pastore.
Berlusconi continua provocando col solito metodo aderente al passato sistema, e (con scarsa fantasia) ripropone la rinascita ed il percorso di un partito..mentre Grillo…che con opportunità e coraggio, ha avuto almeno il merito di rompere il muro dell’inconcludente bipolarismo, non sembra affatto capace di promuovere e portare avanti idee concrete .
Di certo...ambedue le figure...col profondo autoritarismo del loro modo di proporsi ed esprimersi…non dimostrano di essere utili al futuro politico del nostro Paese e non sembrano capaci di costruire il necessario dialogo equilibrato di cui si avrebbe oggi bisogno.
vincenzo Cacopardo

                         Partiti nell'attesa di un nuovo profeta

Nessun commento:

Posta un commento