31 dic 2015

L' inadeguato provvedimento di una amministrazione che spreme i suoi cittadini

Un programma del Comune, che dovrebbero portare in cassa fino a 30 milioni di euro l’anno.. facendo diminuire il traffico e lo smog. Due Ztl, 24 ore su 24, una dalla Stazione al Massimo e l’altra che arriva fino a via Notarbartolo,con tanto di telecamere a sorvegliare gli accessi e pass da acquistare per    evitare le multe.                                                                                                

di vincenzo cacopardo
Con astuzia ed imperfetto senso civico, l'amministrazione comunale di Palermo mette in atto un piano traffico del quale, tra l'altro, la giunta Orlando non si è mai preoccupata in antecedenza.. come la priorità necessaria. Lo fa inserendo il più facile dei metodi e cioè quello di trovare il modo di incassare a discapito dei cittadini (soprattutto i commercianti, gli addetti alla distribuzione ed i residenti del centro). Ma è certo che si sarebbe potuto trovare una soluzione migliore per costoro che.. dovendo lavorare nel cuore della città.. avrebbero potuto ottenere disposizioni e regole più appropriate per fascie orarie da stabilire.

Che senso può poi avere imporre il divieto alle auto Euro 0, 1 e 2 (cioè immatricolate prima del 1999) che non potranno accedere alla Ztl, nemmeno pagando,..quando poi si asserisce che i residenti pagheranno tanto quanto gli altri, con il vantaggio di poter usare anche vetture Euro 0, 1 o 2..? Se il fine è soprattutto quello di eliminare l'inquinamento..qualunque modello euro 1 o 2 ..dovrebbe avere la proibizione!..

In tutto ciò potremo forse accorgerci di una maggiore forza di controllo sulle strade dedita alla sorveglianza di queste ztl ... sperando non resti distratta da altri compiti come i posteggi in doppia o tripla fila. Sarà di certo una gran mole di presenze su strada per detto controllo che potrà persino impedire un già difficile flusso o..forse un controllo solo attraverso telecamere più o meno funzionanti – una cosa è certa: Vi saranno una enorme serie di opposizioni legali alle sanzioni emesse.

La problematica concernente il traffico nella nostra città appare di evidente primaria importanza e necessita di alcune fasi proposte con metodo. Al fine di riuscire a migliorare la viabilità, si dovrebbe procedere attraverso l’uso di strade circolari a flusso continuo per poter meglio aiutare lo scorrimento dei mezzi di coloro che entrano o vivono in città e vogliono posizionarsi in luoghi adiacenti al bisogno. Circolari utili ed in uso in molte grandi città del nord. 

Osservando con attenzione la planimetria della città e confrontandola con la grande difficoltà esistente dovuta alla scarsa o relativa ampiezza delle strade, in netto contrasto col gran bisogno di luoghi di sosta rispetto all’esorbitante uso dei mezzi privati, ci si può accorgere dell’importanza che potrebbe assumere la individuazione di alcune circolari ad anello a beneficio di un flusso continuo per agevolare il raggiungimento più immediato nel luogo in cui si desidera. Ma anche per indurre a scoraggiare l’uso dei mezzi privati in seno alla città.

Lo scopo dovrebbe essere quello di ricercare un percorso circolare più adatto dove individuarvi luoghi di sosta e facili accostamenti con i servizi pubblici, riuscendo a spostare maggior traffico in direzione esterna ed evitando al massimo l’uso dei mezzi privati all’interno.

E’ naturale che per trovare una soluzione più efficace a tutto ciò, è necessaria per prima cosa una mobilità più spedita di alcune strade. Quindi quella di individuare un programma generale di sistemazione dell’ordine stradale cittadino, un programma che abbia determinate fasi, in modo da non compromettere l’iter del percorso procedurale, fornendo soluzioni che non sconvolgano l’assetto funzionale del trasporto urbano e non siano onerose. Un lavoro che deve essere impostato con metodo.. per logica e fasi.

Al di là delle deroghe e dei costi, quello che in questa faccenda appare evidente.. è la manovra di una amministrazione che sembra voler sottrarre denaro agli abitanti già stremati di questa città che non riesce ancora a mettere in risalto lo spirito e le sue bellezze. Una Palermo che meriterrebbe maggiore attenzione tramite una più logica dislocazione della viabilità. Questa delle ZTL appare, invece, una manovra fin troppo facile dell'amministrazione che lascia intravvedere la mancanza di idee più congenite per il traffico..Una operazione per intascare subito moneta a discapito di chi oggi soffre per le attività commerciali già di per sé in crisi e verso i residenti di una Pelermo mancante delle più indispensabili attenzioni riguardo alla manutenzione dei marciapiedi..delle strade.. dei luoghi pubblici.. e della pulizia. 

post correlato: le idee per la città












Nessun commento:

Posta un commento