13 apr 2016

ADESSO..IN TANTI LO ELOGIANO

"riesce difficile cogliere un certo encomio da parte di altre forze politiche e di una certa stampa che fino ad ieri non consideravano..anzi dileggiavano Casaleggio definendolo falso innovatore..irresponsabile, despota e tiranno". 
di vincenzo cacopardo   
Che strano Paese il nostro! Senza equilibri e senza una capacita di critica seria! Per molti che oggi osannano Casaleggio, vi sono altri che fino a prima lo avevano canzonato definendolo despota ed autocrate. Si parla adesso di glorificazione e poi di una successione da affidare al figlio.
L'amico fedele di Grillo ispiratore del Movimento 5 Stelle se ne andato prematuramente lasciando al figlio il compito di seguire il percorso da lui stesso iniziato.: Una strada non facile che non sappiamo ancora come sarà in grado di proseguire. Resta il fatto che il Movimento perde una figura importante e da oggi sarà impegnato a seguire il suo percorso con la forza delle proprie gambe.
Anch'io nel passato ho criticato il Movimento nella sua conduzione ..Ho sempre apprezzato 5Stelle sul piano della rottura verso il cambiamento, ma onestamente non mi è mai riuscito comprendere come si possa costruire una democrazia diretta attraverso i computers quando il principio stesso di democrazia deve supporre dialogo e scambio continuo. ..Nè tantomeno la scelta di figure amministrative ricavate senza una analisi precisa delle competenze...Insomma... se ho sempre apprezzato l'idea della rottura verso un nuovo sistema, non sono mai riuscito a percepire il metodo alquanto strano della sua organizzazione all'interno.
Sulla figura di Casaleggio..però ..non conoscendolo..non mi sono mai soffermato in una vera critica..tranne qualche divertente metafora legata anche al suo amico Grillo...Certamente non mi sono mai permesso di essere offensivo pur non condividendo certi metodi..Ne ho apprezzato l'impegno senza mai mitizzarne la figura. Ma quello che oggi si manifesta sotto gli occhi del Paese è l' indiscutibile ipocrisia da parte di buona parte della classe politica e della stampa...nell'osannare la sua figura come innovatore della politica.. quando fino ad ieri..è rimasto spesso vittima di una perpetua critica.
Credo che la nostra democrazia non possa che rimanere indiretta per via delle necessarie aule Parlamentari e dell'abbondante numero dei cittadini esistenti. Condivido i Social poiché ispiratori di un certo dialogo indispensabile come apertura verso la conoscenza..apprezzo la lotta condotta dal Movimento 5Stelle, ma credo che formare un Partito per renderlo una vera officina di idee occorra soprattutto una conoscenza diretta ed un vero dialogo tra le figure. Se qualcosa deve cambiare bisognerebbe muoversi verso una seria riforma sui Partiti (art.49) e sulla differenziazione dei ruoli politici. Per il resto tutto deve essere affidato ad una costante ricerca e ad un dialogo più diretto tra i loro componenti ed i cittadini.
Comprendo il momento difficile delle giovani figure politiche emergenti in seno al Movimento unendomi al loro dolore, ma mi riesce difficile cogliere un certo encomio da parte di altre forze politiche che fino ad ieri non consideravano..anzi dileggiavano Casaleggio definendolo falso innovatore..irresponsabile, despota e tiranno.    

Nessun commento:

Posta un commento