20 nov 2017

Antisistema non vuol dire antipolitica!


di vincenzo cacopardo
Nelle analisi che conduco non è mia abitudine pormi a sostegno di qualunque parte politica..ma il sentir parlare costantemente su chi si esprime in favore del nuovo movimento 5 Stelle come fosse in preda ad una malattia od una fede cieca e populista ..comincia a stancare...poichè suona come un ridondante stucchevole pregiudizio. D'altronde questi pregiudizi arrivano costantemente da una certa stampa legata ai Partiti tradizionali che ancora oggi sostengono questo sistema.

Chi ad Ostia non è andato al voto.. lo ha fatto perchè disamorato dal modo di procedere di una certa politica ed in parte anche perchè non si fida più di alcuna figura politica. Il problema di Ostia è anche legato al suo territorio in cui sempre più spesso una certa malavita che in questi ultimi anni ha assunto il predominio. Tuttavia il nuovo Movimento pentastellato riesce a vincere malgrado la desolante astensione sopra il limite che ha toccato i due terzi dell'elettorato. Questa rinuncia al voto ha mobilitato tempestivamente la stampa che per l'occasione..ha finito con lo sminuire la vittoria dei 5 Stelle in favore di una svalutazione complessiva della consultazione con maggiore evidenza rispetto alle precedenti votazioni riguardanti la Sicilia in cui, malgrado l'astensione, si è meno esposta.. declamando una autentica vittoria del centrodestra.

Quello su cui.. al contrario.. bisognerebbe soffermarsi è il perchè.. nel complesso di in una evidente tragica astensione..vi è ancora una buona parte di votanti che hanno deciso di dare il loro consenso al Movimento antisistemico in una città che.. proprio quel vecchio metodo sistemico istituzionale.. ha ridotto in preda alla malavita.

L'astensione prenderà sempre maggiore spazio..perchè non si scorge ancora all'orizzonte una vera rinascita della politica. Una politica che non fa percepire alcuna innovazione e che si ricostruisce in un gioco di riavvolgimento su se stessa, con gli stessi personaggi e quel che resta di un voto sempre più condizionato da false promesse o interessi particolari.

Se in questi giorni in Sicilia si contrattano le poltrone nel costante pessimo metodo della spartizione.. all'ombra di una semi-risorta Forza Italia che vorrebbe farla da padrone, nel resto del Paese si attente il risultato della prossima consultazione nazionale che potrebbe venir fuori con i soliti pesanti compromessi che fingiamo sempre di non vedere.

Antisistema non vuol dire antipolitica!
Nello stesso modo per cui il sistema deve potersi cambiare attraverso l'apporto di una nuova politica che guardi meno al conservatorismo e più in direzione dell'innovazione. Il difetto del nostro Paese sta nella paura dell'inedito..nell'angoscia di un possibile riscontro con un'improvvisata innovazione... nel riscontro di un eventuale destino ignoto che potrebbe toglierci quel poco che abbiamo. Ma..in realtà.. cosa abbiamo ancora da perdere?

Il Movimento 5 Stelle non rappresenta alcuna panacea, a parer mio deve servire prevalentemente per “rompere” con un certo modo di interpretare la politica...E solo questo movimento avrebbe oggi la forza di poterlo fare! Avranno una miriade di difetti, ma anche il pregio di non legarsi con alcuno. Se lo facessero perderebbero una sostanziale parte di consenso!
Si dirà che sono impreparati?..Come lo stesso poteva dirsi (e non si disse) quando l'improvvisata Forza Italia entrò in politica! Sono troppo assertori del concetto di onestà fino a renderlo retorico ed assillante? Certamente!! Ma questo può mai essere il vero difetto di cui preoccuparsi? Hanno un metodo di ricerca dei loro affiliati ed esponenti fin troppo leggero basato sulla poca conoscenza e sul principio virtuale dei computer..Sicuramente poco condivisibile! Ma quello che importa è lo scopo che ognuno di noi dovrebbe vedervi e cioè quello.. diverse volte sottolineato.. di rompere col passato sistema politico dei comodi compromessi, dei conflitti e delle perduranti anomalie!
Servono oggi pur non essendo detto che potranno essere utili un domani..in una incognita nell'opera di ricostruzione...in cui fresche e nuove forze di una politica più moderna avranno l'opportunità di entrare a far parte di un sistema rinnovato..poichè oggi impedite proprio dal vecchio!


Da quello che è apparso in Sicilia (isola evidentemente irriducibile) si è perdurato nelle vecchie figure dando ancora fiducia a coloro che da anni ci hanno ridotti come siamo e che restano comodamente seduti nelle loro poltrone o che manovrano in modo indegno pacchetti di voti come fossero azioni di una SPA.   

Nessun commento:

Posta un commento