28 nov 2017

SIMILI NEL SISTEMA..UGUALI NELLE SOLUZIONI


E' ormai chiaro da tempo ..fin troppo evidente: Centrodestra e centrosinistra sono una identica cosa!
di vincenzo cacopardo



Non c'è da meravigliarsi sulla scelta di Eugenio Scalfari in favore di Berlusconi..come nemmeno in quella che fu di Ferrara, altro saccente del giornalismo nazionale...quando magnificava le manovre di Renzi elogiandolo come l'unico politico del futuro.

Ciò che lega le due formazioni contrapposte è proprio “il sistema”: L'impianto sul quale ci si muove e si manovra nella società odierna nel Paese dell'ipocrisia in cui non si ha la forza di cambiare veramente. Un'organizzazione politica che continua a succhiare linfa da un consenso limitato dalla minoranza che va al voto solo per motivi di un personale interesse o per la paura di un qualunque mutamento.

La finanza comanda e la politica obbedisce! 
La finanza manovra sulle fondamentali decisioni della politica e del sociale: Per il potere finanziario non potrà mai esistere una questione di equità.. in egual modo come nella politica odierna sembra non esservi altra esigenza che quella di collocarsi in una qualsiasi comoda poltrona remunerativa.

C'è ancora qualcuno come Renzi che.. per le buone sorti della sua campagna elettorale.. insiste con i suoi “bonus”..e parallelamente c'è l'imbonitore..il venditore di sogni come Berlusconi..che, in egual modo promette dentiere nuove e particolari benefici per gli animali..Insomma di programmi veri e solidi riguardanti la società e l'economia..poco o niente!..Per loro il sistema rimane quello di sempre! 
Nessuna innovazione per chi da tempo agita il solito inutile foglio bianco con la mano destra..nè per chi tiene in scacco il suo attonito Partito con la presunzione e l'arroganza: Restano figli della stessa politica..una politica delle false promesse destinata a far crescere il debito pubblico!

Uno dei grandi problemi sta nel fatto che costoro..(da statisti quali non sono) non si sono mai veramente interessati a regolamentare il nostro sistema finanziario e bancario: Si potrebbe affermare che una delle principali cause della povertà sia dovuta alle banche, ma ciò non sempre rispecchia la realtà, anche perché le motivazioni dei fenomeni come la povertà sono molteplici e sicuramente molto più legate alle cattive scelte politiche operate da chi ci ha governato in questi anni...Poco importa se cresce di qualche decimo il PIL se poi si allarga la forbice delle disuguaglianze e la ricerca di un lavoro. 

Per superare questa situazione si dovrebbe rilanciare un’economia reale e di questo è proprio la politica governativa che deve farsene carico!..Ma anche aiutare l’economia reale rappresenterebbe un limite se l’azione dei governi non andasse oltre. 
Per porre fine in maniera definitiva a tutto ciò e necessario partire dalla radice del problema, dalla sua causa primaria e cioè da un sistema bancario malato che nessuno di loro ha tentato di riformare seriamente.


Nessun commento:

Posta un commento