22 mar 2018

LA STRADA COMPLICATA DI SALVINI......



In questo momento per il leader della Lega la vera palla al piede sembra essere il Cavaliere!
di vincenzocacopardo

Nonostante l'ultima severa batosta alle consultazioni nazionali..una certa stampa continua a fare apparire il Cavaliere come il risolutore della politica governativa del Paese. Tutto ciò potrebbe rendere risibile l'operato del leader della Lega ed anche lo stesso Movimento 5Stelle...che con disprezzo Berlusconi ha sempre insultato!

Riconoscere ancora Berlusconi come interlocutore, volendo dimostrare che il suo ruolo è ancora determinante.. rimane l'ultima penosa mossa di un Partito ormai oscurato nel centrodestra dalla Lega e dallo stesso Partito della Meloni. Le richieste del Cavaliere sottendono ed imbrigliare Salvini in una rete..pregiudicandolo nel percorso del cambiamento.

Fa bene il Movimento 5 Stelle a prendere in mano la presidenza della Camere..come fa altrettanto bene Fico a porre un veto della presidenza del Senato su Romani (figura berlusconiana fidatissima).. Tanto meglio sarebbe una figura femminile di polso come la Meloni!
Nel risolvere questa patata bollente, Salvini... che vuole da un lato tenersi buona la coalizione e dall'altra poter trattare con Di Maio, potrebbe incorrere nell'errore di fare risalire la china a FI.. rischiando di guastare gli animi della sua formazione politica di innovazione che non vede di buon auspicio quell'operato “misurato” fin troppo declamato del Cavaliere.

Salvini si trova in una posizione di mezzo e dovrà operare scelte equilibrate in suo favore..senza offrire una base di appoggio per la risalita in favore del Cavaliere con i suoi vecchi amici di Partito. Ma nel suo processo di costruzione di un governo dovrà principalmente vedersela con il M5S: Un movimento divenuto Partito che ha in comune una sostanziale mutazione del sistema politico a favore del Paese.

L'abilità del leader della Lega sarà quella di percepire il momento dell'innovazione potendosi avvicinare, (attraverso quella moderazione  che ad oggi gli è facile), ad una politica di vero cambiamento col Movimento che... per certi versi, malgrado alcuni punti, dovrebbe avere una equivalente meta. Non sarà certo quella di voltarsi verso il passato di una politica che ha vissuto sull'immagine di un ricco imprenditore circondatosi nel sud da una classe politica insufficiente e poco risolutiva dei problemi del mezzogiorno.

Assieme al M5S, la Lega (con la dovuta moderazione), avrebbe la possibilità di governare, attraverso una linea programmatica innovativa...in una sintesi politica che guardi ad una comunità sociale per il bene del Nord e la crescita del sud. tra quei diritti acquisiti del nord e quelli da acquisire per il sud. Una politica difficile, ma non impossibile se si ammorbidiscono i toni e si procede con equilibrio!
In questo percorso.. per il leader della Lega... la vera palla al piede sembra essere proprio il Cavaliere!



Nessun commento:

Posta un commento