22 mar 2018

Social: scandali.. e perplessità



Con la vittoria di Trump.. quella della Brexit..La politica tedesca per lungo tempo in difficoltà...La Lega di Salvini ed il M5S che stravincono in Italia...la concomitanza con lo scandalo del network Facebook potrebbe destare perplessità!
di vincenzo cacopardo

Può darsi che Zuckerberg con il suo Social ...di errori ne abbia commessi, ma è anche certo che in questi giorni si sta scatenando una inverosimile battaglia contro queste piattaforme informatiche che da tempo aprono il campo ad una diversa visione del mondo della politica e del sociale.
"Abbiamo fatto degli errori, abbiamo fatto dei passi avanti e c'è ancora molto da fare. Abbiamo la responsabilità di proteggere i vostri dati". Ho dato vita a Facebook e alla fine, sono io il responsabile per ciò che accade sulla nostra piattaforma.” Con queste parole il fondatore di Facebook ammette alcune responsabilità legate alla vicenda dell'uso scorretto dei dati legati allo scandalo Cambridge Analytica ...ritenendo di poter rendere maggiore sicurezza per il futuro della sua piattaforma e per la serenità dell'intera comunità.

Intanto è scattata la prima class action contro Facebook negli Stati Uniti. Un'azione legale per le informazioni.. ed il coinvolgimento di oltre 50 milioni di utenti del social... usate in modo scorretto da Cambridge Analytica: Sembra che vi siano dati raccolti senza autorizzazione successivamente utilizzati per avvantaggiare la campagna del neo presidente americano Donald Trump.
Si parla di informazioni false e fuorvianti fornite da Facebook, che ha omesso di istruire sulla possibilità di accesso di "terze parti" ai dati personali di milioni di utenti.
Una storia che appartiene al passato ed alle elezioni avvenute negli Stati uniti...Si vedrà come andrà a finire!..

Tuttavia lo scatenarsi contro i Social in questi giorni da parte della società che coinvolge chiaramente la politica potrebbe apparire anche una strumentalizzazione. Quella stessa politica mondiale di sistema che ha sempre visto in questi anni i Social come una sorta di antagonista del sistema di informazione avverso alla stampa ed alle TV. Ma che di sicuro, malgrado alcune conseguenze, ha aperto occhi alla conoscenza e la coscienza dell'umanità

Nessun commento:

Posta un commento