30 ago 2018

IL SOVRANISMO CHE SI ALIMENTA




Dovrebbero essere le regole a cambiare e non illudersi di cambiare attraverso queste regole!
di vincenzo cacopardo

Macron difende questa Europa che non risolve il problema dell'immigrazione e di certo non aiuta il nostro Paese in un supporto operativo concreto e funzionale ...Salvini, con tutti i suoi difetti, cerca di contrastare l'immigrazione selvaggia opponendosi a questa Europa poco attenta e spesso iniqua. Eppure Salvini oggi rappresenta il diavolo e Macron... quel giovane politico progressista che finge di aiutare lo sviluppo dell'Unione..dimenticando di operare in favore di tutti i paesi del contesto.

Dovrebbero essere le regole a cambiare! Non illudersi di cambiare attraverso queste regole!
Il problema sta proprio qui! E' quindi logico che un certo sovranismo nazionale cresca e si alimenti! Una certa politica che protegga il proprio Paese è naturale quando una selvaggia globalizzazione si impone attraverso principi di interesse dettati dai paesi più forti.

Salvini, grezzo o rude che sia, non può che uscirne vincente in questa lotta contro una globalizzazione che impone regole non funzionali alla crescita dei diversi Paesi della Comunità. Come del resto, malgrado la sua immagine, sembra ne stia uscendo vincente Trump sulla economia americana che avanza forte nella crescita:Il suo provvedimento sui dazi ha stravolto la logica del mercato mondiale globalizzato che trova sfogo proprio nella libera domanda e dove la scelta di una gabella tende a contraddirne il criterio. Secondo Trump questa decisione è risultata necessaria per la sicurezza del mercato americano..rimane quindi un intervento che in un certo senso ha rovesciato la teoria moderna del libero mercato aperto ed esteso della concorrenza. La sua decisione è stata come l'inizio di una nuova fase di de-globalizzazione e ripercuotersi in un effetto a catena su tutti i Paesi occidentali.

Se le regole di questa Unione guardassero più verso il sociale ed a preservare meglio gli interessi dei singoli Paesi, Salvini stesso non avrebbe il suo grande consenso. Rimane comunque un palese errore etichettare questo "sovranismo" in posizione di destra valutandolo come una reazione politica a questo sistema che di sinistra non pare avere più nulla. 
Tuttavia la crescita economica di un Paese non basta se non è accompagnata da altro. Per quanto si parli e si lavori per un aumento del pil si trascura sempre l'importanza di colmare le disuguaglianze portando maggiore equità nella nostra società.

Nessun commento:

Posta un commento