20 feb 2019

LA DIFFICILE STRADA DEL MOVIMENTO POST-IDEOLOGICO




La loro apparizione dovrebbe vedersi come la naturale esegesi di un passato politico che ha abusato del sistema...Si possono contestare le loro scelte, ma non si può estremizzare una polemica su quella che è stata l'indispensabile necessità di smuovere un passato in favore di un futuro diverso. Era logico che se ne sarebbe dovuto pagare un prezzo! Solo e soltanto in questa ottica è possibile discutere ed intavolare ogni discorso in proposito."

di vincenzo cacopardo

Quando si parla del Movimento 5Stelle nei social .. lo si difende a spada tratta o lo si castiga ripetutamente fino alle più spregevoli offese. D'altronde i Social..spesso mal usati.. comportano una forma eccessiva di esternazione spinta fino all'ossessione dove si tende a etichettare chiunque con pregiudizio...da un lato e dall'altro...Nessuno sembra salvarsi!

Il movimento 5Stelle..di cui con animo tanto si discute... è nato prevalentemente per rompere con un passato ..possiamo dire che ha aperto una porta verso il cambiamento ..tuttavia come tutti evidenziamo e come era prevedibile ..la capacità di ricostruire rimane per loro di grandissima difficoltà. In questa porta da loro aperta pare oggi esservi entrato solo Salvini... proprio per la grande difficoltà dei pentastellati che difettano nella comunicazione e si nutrono di troppi ideali. E' anche evidente come... non avendo una organizzazione adatta per raggiungere il loro obiettivo.. finiscono sempre col contraddirsi!

Ma non si può apprestarsi ad una analisi obiettiva di questo Movimento senza comprendere la sua comparsa in un momento storico dove già da tempo occorreva un cambiamento nei confronti di una classe che abusava del sistema. Inoltre questo Movimento nasce trasversale rispetto ai due Poli ideologici...e quindi molto combattuto al suo interno e spesso contradditorio.. Era logico che se ne sarebbe dovuto pagare un prezzo! Solo e soltanto in questa ottica è possibile discutere ed intavolare ogni discorso in proposito.

La loro apparizione è il naturale frutto di un passato politico che ha abusato del sistema..Come ho già scritto numerose volte : Ogni cambiamento ha il suo prezzo..più o meno doloroso.. e necessita del tempo dovuto. Si possono contestare i loro eccessi sul moralismo... una certa prosopopea sulla loro virtuale democrazia diretta..e le incogruenza su certi temi costituzionali come il vincolo di mandato..Si possono contestare le loro scelte, ma non si può estremizzare una polemica sulla indispensabile necessità di smuovere un passato in favore di un futuro diverso.

Tanti di quelli che hanno votato in loro favore non è per nulla detto che ne fossero davvero convinti!..Tuttavia necessitava una sorta di rivoluzione per cambiare l'immagine di una politica che non aveva di certo operato in favore di un'equità sociale e che usava un sistema ormai incancrenito a beneficio della loro classe operando per favoritismo di Partito: Con queste premesse... a chi si sarebbe potuto offrire un consenso se non a chi si apprestava ad una vera rivoluzione politica verso un cambiamento sia delle figure che delle proposte?

Se oggi si prova a fare una analisi sull'operato di DiMaio..la si dovrebbe fare usando il massimo dell'equilibrio.. scoprendo che.. pur nei suoi evidenti errori.. dovuti soprattutto alla mancanza di una esperienza amministrativa con la politica.. si riscopre una forza di carattere ed una volontà non comune nell'affrontare certi temi sociali..Vi si riscontrano quindi, come in ogni altra figura politica, cose buone ed altre meno buone... Sappiamo da tempo che l'organizzazione di questo Movimento lascia tanto da pensare..non sembra per nulla libera per far crescere una classe dirigente più adatta e capace...ed infine..una imbarazzante Piattaforma guidata privatamente sulla quale si opera senza sani dibattiti ed incontri.

Per questo Movimento... che ha cercato di porre fine ad un passato politico e che ha bloccato l'ambiguità di un sistema bipolare di comodo... si intravedono solo due strade: Un vero rinnovamento che lo porterebbe ad essere un nuovo Partito..o un declino lento...
Con le novità dell'apertura alle liste per le elezioni teritoriali..il Movimento sembra aprirsi a nuove strade più concrete..ma di rinnovamenti ne occorrono altri..


Nessun commento:

Posta un commento