7 gen 2020

RENZI-5STELLE: UN GOVERNO TRA I RICATTI


di vincenzo cacopardo
Renzi lavora per rinforzare la propria forza politica ponendo dei paletti al governo! In sostanza il politico toscano chiede un rinvio della votazione in giunta al Senato sull'autorizzazione a procedere contro Salvini sul caso Gragoretti...mettendo in tal modo in salvo l'ex ministro dell'Interno dal processo..poichè i voti di Italia Viva sarebbero determinanti. Ma lo fa con richieste ben precise!
La votazione è stata fissata per il giorno 20 gennaio..poco prima delle votazioni in Emila e Calabria . Tuttavia Renzi insiste mettendo in gioco una posta sulla quale poter barattare un accordo politico su tre punti ai quali non vuole per nulla rinunciare: Prescrizione, legge elettorale e revoca delle concessioni ai Benetton.
Punti fondamentali per il Movimento 5stelle sui quali ha da sempre basato il programma. Comincia quindi una nuova trattativa in seno ad un governo ormai tenuto in piedi quasi forzatamente ed in seno al quale proprio il senatore fiorentino, pur temendo possibili elezioni, detiene ogni possibilità di ricatto politico malgrado la sua esigua forza.
Se rimane assai complicata la faccenda riguardante le concessioni e la prescrizione, per quanto attiene la nuova legge elettorale.. 5stelle e PD.. sembrano aver trovato un'accordo sul proporzionale con sbarramento al 5%. Proposta che Italia Viva difficilmente potrà accettare se non diminuendo la soglia al 4%...Renzi in realtà vorrebbe concludere presto la trattativa il chè potrebbe far slittare la data del voto in giunta.
Insomma...come era immaginabile.. il governo resta bloccato da ogni richiesta da parte di Italia Viva che con l'esiguo margine sostiene un esecutivo assai vacillante..oltre che confuso tra ricambi di ministri e fughe dal Movimento di maggioranza ormai in mano ad un leader solitario.
Renzi col suo nuovo Partito continua a parlare di assunzione di responsabilità e nel contempo finisce col sostenere Salvini impedendone nell'immediato l'autorizzazione a procedere..o quantomeno ...rinviarla. Si gioca quindi una partita politica ...alla stregua di una scommessa ..dove le trattative sembrano determinanti allo scopo di ottenere salda ogni posizione : Se Renzi è abituato a giocare con la politica...il Movimento 5stelle..da tempo sostenitore di principi ben diversi, si trova oggi in uno stato confusionale che lo vede  in continua contraddizione..se non obbligato a cedere: Una snervante guerra di tensione..tra ricatti e accordi e diffuso malpancismo destinata ad esplodere..dove la politica continua a perdere i suoi valori e dove il premier continua a porvi tamponi.



Nessun commento:

Posta un commento